statistiche accessi

Serra de\' Conti: gemellaggio con Frigento in nome della \'cicerchia\'

2' di lettura 14/08/2009 - Fra Serra de\' Conti e Frigento (Avellino) un gemellaggio in nome della antica e saporosa \"cicerchia\", legume povero restituito alle mense grazie ad una attenta opera di valorizzazione alla quale le due amministrazioni comunali hanno rivolto energie preziose.

Tanto a Serra de\' Conti come a Frigento si tiene infatti, ogni anno, una \"Festa della Cicerchia\" che nel piccolo Comune marchigiano ha luogo nell\'ultimo week-end di novembre, mentre nella località dell\'avellinese si svolge in piena estate. E\' così che una delegazione di Serra de\' Conti è stata, nei giorni scorsi, ospite degli amici di Frigento in occasione della \"Festa della Cicerchia\" frigentana.

A rappresentare Serra de\' Conti c\'erano il sindaco Arduino Tassi, il presidente della \"Associazione Festa della Cicerchia\" Silvano Simonetti e l\'arch. Massimo Bergamo per la Condotta Slow Food dei Castelli di Jesi. La visita della delegazione serrana è stata scandita anche dal patto gemellare stretto fra le due amministrazioni, e che a Frigento è stato ufficializzato nel corso di una seduta del Consiglio Comunale presieduta dal sindaco di Frigento Luigi Famiglietti, ed alla quale hanno partecipato i rappresentanti di Serra de\' Conti.

Al patto di solidarietà che unirà in un rapporto di reciproca collaborazione le due Amministrazioni offriranno adeguato supporto la stessa Associazione Festa della Cicerchia di Serra de\' Conti e l\'omologa associazione frigentana, oltre alle Pro Loco (anche il presidente della Pro Loco di Serra Lars Sebastianelli ha aderito alla iniziativa, pur non avendo potuto partecipare direttamente alla trasferta).

Ulteriore particolarità che accomuna i due centri, la singolare concordanza di tempi con cui sono state progettate le due \"Feste della Cicerchia\": quella di Serra de\' Conti ha tagliato nel novembre scorso il traguardo della 12ma edizione, quella celebrata quest\'anno a Frigento è invece alla 13ma edizione.

Il rapporto gemellare si rinnoverà ora a Serra de\' Conti il prossimo novembre allorquando, appunto in occasione della \"Festa della Cicerchia\" serrana, una delegazione ufficiale di Frigento sarà nelle Marche.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-08-2009 alle 19:46 sul giornale del 14 agosto 2009 - 1630 letture

In questo articolo si parla di politica, serra de' conti, Comune di Serra de\' Conti





logoEV
logoEV