statistiche accessi

Concluso lo Stage di Orientamento al Lavoro 2009

1' di lettura Senigallia 11/08/2009 - Il 4 agosto scorso, con la consegna degli attestati di partecipazione, si è concluso lo “Stage di Primo Orientamento al Lavoro” organizzato anche quest’anno dall’Informagiovani del Comune di Senigallia e dal locale Centro per l’Impiego l’Orientamento e la Formazione.

Lo Stage, che ha superato ormai le 15 edizioni, consente a ragazzi tra i 16 e i 18 anni di effettuare un’esperienza lavorativa di un mese presso una delle tante aziende del territorio che si è resa disponibile a ospitarli. Dopo un breve percorso di orientamento sono i ragazzi stessi a scegliere dove svolgere lo stage, al termine del quale è previsto un’incontro di valutazione dell’esperienza nel suo insieme (conoscenze e competenze acquisite; conoscenza delle regole di comportamento insite nel mondo del lavoro; grado di soddisfazione personale rispetto a quanto fatto).



La consegna degli attestati di partecipazione, dei crediti formativi e della borsa lavoro di 230 euro è avvenuta alla presenza del Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Giovanili, Simone Ceresoni. Sul blog del progetto Senigallia 2.0, http://senigallia2punto0.wordpress.com quattro ragazze partecipanti allo stage hanno raccontato con testi e interviste video la loro esperienza presso gli asili nido e l’Informagiovani. Infine, un po’ di numeri: in questo 2009 hanno richiesto di aderire all’iniziativa 103 ragazzi e 92 aziende. In realtà le borse lavoro disponibili erano 80 e dunque corrispondono a tale numero i ragazzi effettivamente coinvolti nello stage.



Le imprese interessate riguardavano molteplici settori, dalla comunicazione all’informazione, dall’educazione all’assistenza anziani, ma anche i servizi alle imprese, l’edilizia, il commercio, il turismo, il pubblico impiego, la formazione, la ristorazione, l’informatica e il settore della cooperazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-08-2009 alle 16:47 sul giornale del 11 agosto 2009 - 1330 letture

In questo articolo si parla di verdi, attualità, comune di senigallia, simone ceresoni, senigallia





logoEV
logoEV
logoEV