statistiche accessi

Ostra Vetere: sull\'area archeologica \'Le Muracce\' il Comune e Ostra insieme

sindaco Olivetti e sindaco Bello 2' di lettura 09/08/2009 - Ostra Vetere ed Ostra, due Comuni diversi, ma vicini. Due realtà locali, la cui storia parte proprio dall’area archeologica “Le Muracce”, situata a Pongelli di Ostra Vetere.


Parte proprio dal sito dell’antica città romana la volontà di collaborare e di operare insieme di Massimo Bello, Sindaco del Comune di Ostra Vetere, e di Massimo Olivetti, Sindaco del Comune di Ostra, che in questi giorni hanno deciso di suggellare questa unione con un Protocollo d’Intesa per valorizzare e promuovere il sito archeologico. Un Accordo di Programma ufficiale che le due Amministrazioni sottoscriveranno nei prossimi giorni, dopo aver delineato obiettivi e strategie comuni. “Unire le forze e le idee – hanno detto Bello e Olivetti – per creare attorno a questo patrimonio storico eccezionale una politica culturale, che entrambi i Comuni protagonisti nelle politiche culturali e turistiche del territorio. Un rapporto di collaborazione aperto anche ad altri contributi, che ci aiutino ad investire in un progetto significativo per la promozione delle nostre realtà comunali”.



“Il nostro obiettivo – hanno aggiunto i due Sindaci – è quello di offrire a cittadini e turisti quel valore aggiunto, che unisca alla ormai consolidata attività di accoglienza dei due Comuni anche il valore della storia del nostro territorio”.



Il sito archeologico delle “Muracce” è da cinque anni interessato una serie di campagne di scavo realizzate dall’Università degli Studi di Bologna, dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Marche e dal Comune di Ostra Vetere, che hanno dato risultati eccezionali e di grande valore scientifico per lo studio e l’esame dell’antica città romana. Quanto rinvenuto fino ad ora (il teatro ed il foro romano, le terme, la strada principale, tombe, edifici, mosaici, solo per fare qualche esempio), i rapporti di collaborazione con l’Università e la Soprintendenza, rappresentano un importante punto di partenza per far crescere l’offerta culturale dei due Comuni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2009 alle 17:32 sul giornale del 10 agosto 2009 - 2869 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra vetere, ostra, comune di ostra vetere





logoEV
logoEV
logoEV