statistiche accessi

Corinaldo: concerto de \'La Macina \', gruppo di canto popolare

2' di lettura 07/08/2009 - L’estate a Corinaldo è contrappuntata di manifestazioni e attività di genere diverso e tutte di qualità, che spaziano dalla prosa alla musica, dal teatro per ragazzi all’intrattenimento, dal folclore alla enogastronomia.

In particolare, per quanto riguarda la programmazione musicale, un appuntamento oramai divenuto tradizionale è quello con la Macina, il gruppo di canto popolare che da quasi mezzo secolo si impegna nella valorizzazione del patrimonio musicale delle Marche e delle sue genti ad opera del suo fondatore e cantore sublime che è Gastone Pietrucci.

Coadiuvato da un gruppo di appassionati e valenti artisti, che condividono pariteticamente la fatica ma anche l’orgoglio di rappresentare uno spicchio importante di marchigianità in Italia e nel mondo, Gastone Pietrucci si ripresenta in piazza grande a Corinaldo, martedì 11 agosto, proponendo con il mitico gruppo Macina – Gang lo spettacolo musicale: “Nel tempo ed oltre, cantando … per Fabrizio”, in ricordo dell’indimenticato De Andrè, a dieci anni dalla scomparsa. Il concerto avrà luogo come detto in piazza il Terreno, con inizio alle ore 22,00, ad ingresso gratuito.

Il gruppo Macina – Gang si presenta ancora una volta al gran completo, proponendo uno spettacolo denominato come uno dei maggiori successi discografici della formazione. Dieci sono gli anni che ci separano dalla scomparsa di un grande artista e dieci saranno a loro volta gli artisti sul palco per il cosiddetto “grande concerto della sera”, evento di grande impatto e coinvolgimento emozionale.

Nello specifico e proprio per il concerto di Corinaldo, oltre alla riproposta della produzione del poeta e cantautore genovese, il supergruppo Macina – Gang presenterà alcune delle più importanti, impegnative e suggestive canzoni del cd Nel tempo ed oltre cantando.

La Macina, per bocca dello stesso Pietrucci, torna a Corinaldo come si rientra a casa propria, dopo un’assenza più o meno prolungata, sempre con lo stesso, rinnovato piacere, in virtù anche dell’accoglienza che il pubblico presente, sempre folto e attento, riserva a questo insieme di artisti che, ultimo in ordine di tempo, ha realizzato per il Comune di Corinaldo, lo spettacolo teatrale “Nel blu dipinto di blu”, dedicato a Domenico Modugno e inserito tra gli spettacoli professionisti della stagione teatrale 2008 – 2009.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2009 alle 19:32 sul giornale del 07 agosto 2009 - 1261 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo





logoEV
logoEV