Corinaldo: il Comune ricorda la Liberazione

2' di lettura 04/08/2009 - Lunedì 10 agosto, Corinaldo ricorderà la sua Liberazione.

E’ una data di grande valore civico per tutta la comunità, nella memoria di quanti, militari e civili, persero la vita per la riconquista della libertà, della democrazia e della pace. Profonda, commossa e imperitura gratitudine vada per questo, e in prima istanza, al C.I.L. – Corpo Italiano di Liberazione, in particolare al S. Ten. Alfonso Casati (M.O.V.M.), che proprio a Corinaldo trovò eroica morte.



Il programma delle celebrazioni si aprirà alle ore 17,00 con il raduno presso il Monumento ai Caduti di Viale degli Eroi, dove alle ore 17,30 inizierà la cerimonia, che quest’anno avrà un particolare significato in quanto verrà inaugurato il restaurato Monumento ai Caduti in guerra e verranno consegnate le Medaglie di Benemerenza e Croci di Guerra ai combattenti ancora in vita dei Comuni di Corinaldo, Ripe e Castelleone di Suasa, grazie alla puntuale collaborazione offerta dal Centro Documentale di Ancona. La presenza di un picchetto d’onore del 2° Gruppo del 121° Reggimento artiglieria contraerea “Ravenna” di Rimini conferirà ulteriore lustro alla manifestazione, che celebra e riconferma la nostra convinta adesione agli inalienabili valori di Indipendenza della Patria, dell’Unità Nazionale e della Giustizia, nella concordia dei popoli.



Sarà inoltre rappresentato ufficialmente il Reggimento San Marco da un gruppo di Marò. Nell’occasione sarà scoperta una lapide commemorativa degli italiani morti a Nassirya in missione di pace. Questo il programma: Ore 17.45 - Allocuzioni commemorative e saluti delle Autorità; Ore 18.00 - Consegna medaglie di benemerenza e croci di guerra ai Reduci e Combattenti di Castelleone di Suasa, Corinaldo e Ripe; Ore 18.45 - Onori finali; Ore 19.00 Vino d’onore; Presterà servizio il Corpo Bandistico Città di Gradara. Ore 21.15 – Corteo e onore ai Caduti militari e civili per la liberazione di Corinaldo (Largo X Agosto e Sacrario); Ore 21.30 – Saluto delle Autorità in piazza il Terreno; A seguire: Concerto del Corpo Bandistico “Città di Corinaldo”. Direttore M° Alessandra Battestini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2009 alle 19:12 sul giornale del 04 agosto 2009 - 1184 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo


Anonimo

cos\'è il vino d\'onore?




logoEV