statistiche accessi

La Cri incontra la cittadinanza

1' di lettura Senigallia 02/08/2009 - Ormai giunto alla 4ª edizione il tradizionale incontro estivo.

Anche quest’anno la Cri di Senigallia si mette in gioco organizzando la 4ª edizione della manifestazione “La Cri incontra la cittadinanza”: è ormai un appuntamento consueto con i senigalliesi e con i numerosi turisti, nel quale i volontari mostrano le attività che svolgono quotidianamente in favore della popolazione.



Nel corso della serata si alterneranno simulazioni di carattere sanitario, la presentazione di mezzi e materiali recentemente acquisiti, si offriranno spunti per imparare ad affrontare situazioni ed emergenze che non sempre si riesce a gestire. Saranno poste all’attenzione del pubblico anche le squadre dei soccorsi e delle attività speciali e, per finire, non mancherà una prova di Diritto Internazionale Umanitario che, prendendo lo spunto dalle recenti vicende di Eugenio Vagni (delegato internazionale della Croce Rossa liberato dopo alcuni mesi di prigionia nelle Filippine), proporrà un situazione nella quale i volontari si trasformeranno in veri e propri attori: un modo insolito per esaltare la figura e l’opera di pace dei delegati internazionali, personaggi ai più sconosciuti ma che dedicano uno straordinario impegno, fino al sacrificio personale, nel tentativo di rendere meno pesanti le condizioni di vita dei prigionieri, dei rapiti e di quanti si trovino in gravissime difficoltà nei quattro angoli del mondo.



E, per i più piccini, un gruppo di clowns della Cri organizzerà momenti di gioco e di divertimento. Appuntamento quindi lunedì 3 agosto, a partire dalle ore 21, in Piazza della Libertà, davanti alla Rotonda a Mare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2009 alle 16:32 sul giornale del 03 agosto 2009 - 1379 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, croce rossa italiana, senigallia





logoEV
logoEV
logoEV