statistiche accessi

Corinaldo: S. Maria in Portuno, al via un progetto di ricerca tra archeologia ed ingegneria

1' di lettura 02/08/2009 - È partito in questi giorni un ambizioso progetto di ricerca combinato tra archeologia ed ingegneria inerente lo studio della chiesa di S. Maria in Portuno a Corinaldo (AN).

La ricerca, a carattere fortemente inter-disciplinare, ha come soggetti coinvolti il Dipartimento di Architettura Costruzioni e Strutture dell’Università Politecnica delle Marche, rappresentato dai Proff. Stefano Lenci ed Enrico Quagliarini, il Dipartimento di Archeologia Classica dell’Università di Bologna, nelle figure dei proff. Sandro De Maria e Giuseppe Lepore, il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell\'Ambiente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nella figura della prof.ssa Federica Bondioli, e come soggetti co-finanziatori il Comune di Corinaldo e la Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo.



L’obiettivo è quello di affiancare alla metodologia propria dell’archeologia l’approccio scientifico-sperimentale dell’ingegneria. A tale scopo, con i primi risultati derivanti dalla caratterizzazione materica e tecnologica delle murature della chiesa, grazie all’aiuto dell’archeologo dott. Mirco Zaccaria, dell’ing. Quintilio Piattoni e dai dipendenti del Comune di Corinaldo (Geom. Massimo Manna e operaio specializzato Barattini Pascucci Giacomo , sono stati realizzati tre campioni di muratura, realizzati con la medesima tecnica costruttiva, utilizzando laterizi e pietre originari provenienti dagli scavi, e cercando di riprodurre la composizione della vecchia malta.



Nei prossimi mesi seguiranno presso il laboratorio del Dipartimento di Architettura Costruzioni e Strutture dell’Università Politecnica delle Marche le prove di caratterizzazione meccanica dei muretti realizzati. I risultati di tali prove serviranno a supportare scientificamente le ipotesi di ricostruzione dell’elevato della chiesa a partire dalla planimetria di scavo archeologica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2009 alle 16:48 sul giornale del 03 agosto 2009 - 2117 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di corinaldo, corinaldo





logoEV
logoEV
logoEV