Tuck & Patti in concerto alla Rotonda

Tuck 2' di lettura Senigallia 01/08/2009 - Sabato 1° agosto, il ciclo RAM note in jazz alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN) si apre con il raffinato e inossidabile duo di Tuck & Patti. Il concerto ha inizio alle 22. La biglietteria della Rotonda sarà aperta dalle 19. Ingresso RAM note in jazz a pagamento (10 euro).

Tuck Andress e Patti Cathcart suonano insieme da tre decadi. Era il 1978 quando si incontrarono per la prima volta in un locale di San Francisco. Lui, Tuck, era già chitarrista nella band che in quel periodo cercava una cantante. Lei, Patti, era una vocalist pronta per l’audizione. “Entrò, salutò tutti e passò lo spartito di \"Out Of The Night Came You\" di Horace Silver. Iniziammo a suonare. Mi bastarono pochi secondi per capire che quella era la voce della mia anima gemella nella musica” racconta Tuck. Pensare che il loro amico comune Mike Stillman “aveva cercato più volte di farci incontrare senza riuscirci prima” ricorda Patti.


L’intesa fu immediata e da allora condividono la vita e i palchi statunitensi ed europei. Suonano insieme nei più importanti festival e nelle più importanti rassegne internazionali, proponendo un repertorio che va dagli album di Jimi Hendrix a quelli di uno straordinario duo formato da Joe Pass e Ella Fitzgerald. Ogni loro serata è un piacevole raffinato viaggio tra jazz e pop, gospel e folk, blues, country. Spesso ospiti in Italia dove hanno un nutrito pubblico di affezionati, Tuck & Patti hanno animato anche l’ultima edizione di Umbriajazz Festival, previsti in cartellone tutti i giorni al restaurant caffè dell’Arena Santa Giuliana palco principale dal 10 al 19 luglio. Sette le date previste in Italia fino al 6 agosto, tra cui quella di Senigallia. Il ciclo RAM note in jazz proseguirà l’8 agosto con Renato Sellani Trio, l’11 agosto con Samuele Garofoli meets Linda e infine il 28 agosto con Fabrizio Bosso/Antonello Salis.


Tanti gli appuntamenti previsti alla Rotonda a Mare dall’agenda estiva 2009, a cura del Comune Assessorato alla Cultura, scandita dai consueti e attesi contenitori tematici: RAM in note, RAM in note jazz, RAM incontri, RAM libri, RAM in ballo, RAMinballo Jamboree, RAM in gusto. La Rotonda a Mare è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24 con ingresso libero, così come il Rotonda Cafè, eccezionale punto ristoro che quest’anno fino al 30 agosto propone prelibatezze enogastronomiche a prezzi popolari, a cura del pluripremiato chef Mauro Uliassi. Info e prenotazioni: tel. 071 6629258; mail: turismo@comune.senigallia.an.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2009 alle 13:34 sul giornale del 01 agosto 2009 - 1081 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, senigallia, spettacoli