statistiche accessi

Scuola primaria: il tempo prolungato si farà

scuola marchetti 2' di lettura Senigallia 01/08/2009 - Il dirigente Mario Cavallari: \"alle famiglie viene confermato quanto già deciso in maggio e giugno\".

Ritengo necessario, dopo quanto letto sulla stampa locale di giovedì 30 luglio, fare alcune puntualizzazioni per evitare possibili equivoci sulla situazione scolastica, in particola della scuola Primaria e del Tempo Prolungato: lo faccio esclusivamente per tranquillizzare le famiglie interessate e confermare, credo non solo per il mio Istituto, quanto definito già nel mese di giugno sulle prospettive per il prossimo anno scolastico.



Schematicamente:


1 – Gli effetti della Riforma Gelmini, cioè tagli e riduzione di organici, si sono concretizzati già nell’organico di diritto verso la fine di aprile, mettendo in crisi, in modo particolare, il Tempo Prolungato già in atto anche nella nostra città: Marzocca, Rodari, Puccini, S. Angelo.


2 – Immediatamente i Dirigenti Scolastici e l’Amministrazione Comunale, in sede di Conferenza Ente Locale-Scuola, con una serie di riunioni, hanno cercato di limitare i danni della riduzione di organico, volendo garantire, come di dovere e di diritto, ai bambini la possibilità di continuare nelle classi 2^-3^-4^-5^ con il Tempo Scuola iniziato, cioè il Tempo Prolungato.


3 – Sono state coinvolte le famiglie interessate, in apposite assemblee ,nei mesi di maggio e di giugno: la volontà comune di Scuola, Famiglie, Amm. Comunale, ha permesso di trovare la risposta, sofferta ma voluta, per garantire il Tempo Prolungato: la Famiglia contribuisce con 1 € a pasto per l’assistenza alla mensa, l’Ente Locale “copre” la parte restante del costo assistenza mensa , le Scuole garantiscono le condizioni logistiche e gestionali.


4 – Pertanto quanto condiviso e definito in giugno tra Ente Locale-Scuola-Famiglie rimane confermato: il Tempo Prolungato,con il sacrificio di tutta la Comunità Locale, continuerà ad essere attivato cosi come comunicato ai genitori.



Rimane altresì confermata, per l’Istituto Marchetti, il gruppo-classe per la prima di S. Angelo. Questa puntualizzazione su quanto è già stato definito per il prossimo anno scolastico credo fosse dovuta alle famiglie: l’auspicio è che si riesca ad ottenere qualche altra risorsa professionale in fase di definizione conclusiva degli organici.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2009 alle 19:07 sul giornale del 01 agosto 2009 - 1652 letture

In questo articolo si parla di attualità, scuola marchetti, Istituto Comprensivo Senigallia-Marchetti





logoEV
logoEV
logoEV