statistiche accessi

IdV: il parco della Cesanella una necessità inderogabile

Italia dei Valori 2' di lettura Senigallia 01/08/2009 - \"L\'Italia dei Valori ha molto a cuore la questione ecologica senigalliese e vede il parco della Cesanella in particolare come una necessità inderogabile nel futuro prossimo della nostra città\".

Dalla nostra entrata nella maggioranza ci siamo costantemente battuti affinché quanto promesso molti anni fa ai cittadini fosse finalmente mantenuto. In quest\'ottica va vista l\'interrogazione posta dal consigliere Monachesi in merito alla variazione di bilancio di 139.000 euro discussa nello scorso consiglio comunale. Interesse dell\'IdV era capire se la variazione precludesse in qualche modo la struttura e i tempi di realizzazione della grande area verde in progetto per la Cesanella.



La giunta ha assicurato che nessuna limitazione o ritardo ci sarà nell\'iter di creazione del parco suddetto, i cui lavori di startup inizieranno entro la fine dell\'anno e vedranno la piantumazione dei primi alberi all’inizio del 2010. La variazione di bilancio non può influire sui lavori in quanto l\'esborso è totalmente a carico della società Autostrade spa che deve realizzare opere verdi come compensazione obbligatoria delle emissioni di CO2. I lavori sono già stati assegnati in quanto debbono essere concomitanti alla realizzazione della 3° corsia e della complanare.



L\'IdV considera soddisfacente la situazione che realizzerà nel cuore della Cesanella uno dei boschi urbani (da 15 a 18 ha.) più grandi della Regione. Sempre sulla variazione di bilancio, l\'IdV, insieme con i Verdi, ha espresso l\'esigenza che non si toccassero i progetti di manutenzione del verde, delle piste ciclabili già esistenti e del loro completamento, la giunta ha assicurato che tali voci non saranno toccate. Infine, sulla questione presentata da Floriano Schiavoni per i cosiddetti orti per anziani, l\'IdV sposa l\'iniziativa con forza perché ritiene che essa sia un ottimo strumento di impegno e socializzazione e si impegna a contribuire perché essa possa essere approvata al più presto dopo il doveroso passaggio in commissione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2009 alle 16:30 sul giornale del 01 agosto 2009 - 5666 letture

In questo articolo si parla di politica, senigallia, italia dei valori





logoEV
logoEV