statistiche accessi

Arcevia: inaugura il nuovo ingresso del castello di Piticchio

andrea bomprezzi 1' di lettura 01/08/2009 - Si aggiunge un altro tassello alla riqualificazione dei castelli di Arcevia: giovedì 30 luglio alle ore 21 si è inaugurata la nuova rampa d\'accesso del castello di Piticchio.

I lavori sono stati finanziati dall\'amministrazione comunale coni il contributo dell\'Associazione Amici di Piticchio e della Multiservizi. “Con questi lavori - sottolinea il sindaco Bomprezzi – abbiamo completato la ristrutturazione del castello di Piticchio con un intervento di qualità che ha permesso di pavimentare l\'ingresso con la pietra arenaria, di illuminarlo in maniera decorosa, di rifare la staccionata in ferro battuto. Tutto questo è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Associazione Amici di Piticchio e Soprintendenza\".


\"L\'intervento si inserisce – continua il sindaco – nel progetto generale del comune di Arcevia di riqualificare i nostri 9 borghi murati e il centro storico del capoluogo sia per un maggior decoro per i residenti sia per i turisti che vengono a visitare il nostro splendido territorio. Continueremo la nostra azione con determinazione, visti i risultati eccellenti: nei castelli restaurati, infatti, penso a Castiglioni, Avacelli, Loretello, Palazzo e naturalmente Piticchio, la gente comincia a tornare, ripopolando i nostri borghi.”


In occasione dell\'inaugurazione, l\'associazione del castello ha organizzato una sfilata, lungo la rampa, di abiti da sposa, già indossati dalle signore del posto tra gli anni \'60 e gli anni \'90 e, per l\'occasione, indossati di nuovo dalle proprie figlie.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2009 alle 12:39 sul giornale del 01 agosto 2009 - 1225 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, andrea bomprezzi, comune di arcevia





logoEV
logoEV