Ostra: questa sera in Piazza dei Martiri D\'Altro Canto ad ingresso libero

musica 2' di lettura 12/07/2009 - Il coro “dell’antica città” di Casine di Ostra, come di consueto, organizza la manifestazione musicale “D’Altro Canto”, con il patrocinio del Comune di Ostra e la collaborazione della Banda Musicale “O.Bartoletti”.


“D’Altro Canto” nasce dal desiderio del Coro dell’Antica Città di dimostrare che la polifonia non è soltanto quella sacra o classica che i cultori del genere conoscono e apprezzano, ma che esiste il rovescio della medaglia, il “D’Altro Canto”, appunto; che esistono gruppi corali in grado di affrontare repertori insoliti proponendo comunque uno spettacolo di qualità, in grado di appassionare sia lo spettatore più esigente sia quello che si avvicina alla polifonia per la prima volta.

L’intento è quello di offrire al pubblico proprio un “altro cantare”, completamente diverso dal repertorio classico e/o sacro che la maggior parte dei cori polifonici propone.
La scelta di Piazza dei Martiri come cornice della manifestazione non è casuale: la piazza è il luogo di incontro e aggregazione per eccellenza, facilmente fruibile da tutti.

Il luogo perfetto per diffondere la passione per la polifonia e trasmetterla a quanta più gente possibile, ancor più se lo spettacolo non richiede il pagamento di un biglietto d’ingresso.
Il gruppo che si esibisce quest’anno è “Half a Bees”, un quartetto vocale in cui si fondono sonorità e ritmi del jazz, della musica etnica e popolare.
Un repertorio caleidoscopico che rispecchia la formazione eterogenea delle componenti, riunitesi in un progetto che coniuga lirismo e studio del ritmo, tradizione e sperimentazione.

Il programma del concerto è arricchito da brani e arrangiamenti originali realizzati dalle quattro cantanti: Linda Palazzolo (soprano), Elisabetta Dallargine (soprano), Serena Pecoraro (mezzo soprano), Michela Pedrini (contralto), accompagnate dal percussionista Manuele Preti.
Il nome Half a Bees (Le “Mezze Api”) deriva dal titolo di una famosa canzone dei Monty Python (“Eric the Half a Bee”). Il quartetto è nato nel 2008 a Bologna.

da Coro dell\'Antica Città
Casine di Ostra




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2009 alle 00:24 sul giornale del 11 luglio 2009 - 1598 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, ostra, casine di ostra, coro, Coro dell\'Antica Città


Ferraris

Off-topic

Perché non si prende l\'abitudine saggia di precisare la data e l\'ora di una manifestazione? Non avviene quasi mai in Vivere Senigallia!<br />
LVF

Off-topic

La data è quella dell\'11 Luglio, come scritto nel box in alto a destra.<br />
L\'ora non ci è stata comunicata dagli organizzatori.




logoEV