Primo appuntamento con la rassegna \'Ventimila Righe sotto i mari\'

foro annonario 1' di lettura Senigallia 08/07/2009 - Giovedì sera nel Cortile della Biblioteca primo appuntamento con la rassegna Ventimila Righe sotto i mari. 

Sarà Antonella Agnoli con il suo libro “Le Piazze Del Sapere Biblioteche e Libertà” ad aprire giovedì prossimo 9 luglio alle 21,15 nel Cortile della Biblioteca Antonelliana il ciclo di presentazioni della rassegna Ventimilarighe sotto i mari, promosso dall’Amministrazione Comunale. La Agnoli, che ha progettato ed avviato la Biblioteca San Giovanni di Pesaro ed è consulente di vari architetti e di molte amministrazioni locali per la progettazione degli spazi e dei servizi bibliotecari, propone nel suo libro appena pubblicato da Laterza alcune possibili strade per costruire la biblioteca del futuro, partendo dalle proprie esperienze professionali e confrontandosi con le esperienze più avanzate a livello europeo.



“Oggi le persone che entrano in biblioteca - sottolinea la Agnoli - sono non più del 10-11% degli italiani. Gli altri dicono di avvertire la biblioteca come luogo troppo intellettuale e distante, si sentono in soggezione quando entrano. Io penso che, così come una piazza, una biblioteca deve poter offrire panchine, poltrone, eventi, incontri, assolvere diverse funzioni, non per forza quella per cui un lettore è entrato”.



L’incontro sarà coordinato dal Sindaco Luana Angeloni, dall’Assessore alla Cultura Velia Papa e dal Consigliere Delegato alla Comunicazione Mario Cavallari che illustreranno il nuovo progetto di valorizzazione della biblioteca Antonelliana di Senigallia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2009 alle 15:39 sul giornale del 08 luglio 2009 - 2047 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, foro annonario, senigallia


Anonimo

Commento sconsigliato, leggilo comunque

Penso che l\'Antonelliana sia bella ma troppo distante. Vorrei sapere in quanti sanno dov\'è l\'ingresso.




logoEV
logoEV