x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA

articolo
Sacelit: piazze, musei, verde e parcheggi per il pubblico

2' di lettura
5805

Spazi pubblici con un sistema di piazze, aree verdi, parcheggi e un polo museale. Il progetto attuativo del piano d’area della ex Sacelit Italcementi approda ad una nuova tappa in commissione consiliare prima del nulla osta per l’approvazione in Consiglio Comunale.

E intanto la proprietà dell’area, che l’imprenditore anconetano Pietro Lanari ha acquistato due anni fa dall’Edra Costruzioni per 34 milioni di euro, punta a rafforzare il legame tra quello che diventerà il nuovo polo turistico-residenziale della ex Sacelit e la città. Non a caso l’impresa di Lanari La Fortezza srl sponsorizza per la prima volta la Notte della Rotonda in programma per l’11 luglio. Ma non solo. L’edificio simbolo della spiaggia di velluto ospiterà dall’11 al 26 luglio, dalle 18 alle 24, la mostra di Paolo Portoghesi, progettista della riqualificazione dell’area Sacelit, dal titolo L’architettura dell’ascolto. L’esposizione propone disegni e progetti di allestimenti curati da Portoghesi in tutto il mondo ma al centro della Rotonda sarà collocato l’inedito plastico della riqualificazione dell’area Sacelit che lo stesso architetto ha voluto far realizzare in legno da un artigiano siciliano.


“Il mio rapporto con la città di Senigallia ha radici antiche –ha osservato l’architetto Portoghesi- ho cercato attraverso questo mio progetto di disegnare il profilo di un’area strategica per il futuro della città, rimasta a lungo sacrificata rispetto all’organismo urbano”. Il piano d’area della ex Sacelit Italcementi, redatto da Portoghesi, per potersi concretizzare deve “trasformarsi” in piano attuativo dell’opera, il documento urbanistico che entro questa settimana la commissione consiliare urbanistica dovrà licenziare. Ieri sera la seduta è stata dedicata all’approfondimento degli spazi pubblici che saranno realizzati con la riqualificazione della Sacelit. Si è parlato di aree verdi, giardini a sostegno del nuovo polo mussale che vi sorgerà, di un parco marino, ma anche di nuove piazze e di parcheggi pubblici.


Il piano attuativo della Sacelit prevede oltre 5 mila metri quadri di verde pubblico –ha detto l’assessore all’urbanistica Maurizio Mangialardi- parliamo di giardini a corredo del museo che sarà realizzato e anche un grande parco marino di mezzo ettaro, che si apre verso il mare e prospiciente la spiaggia. In quanto poi la polo mussale che si affaccerà sulla grande piazza centrale, la città avrà a disposizione finalmente una struttura elegante, moderna e funzionale”.


Sistema delle piazze e nuovi parcheggio completato il quadro degli spazi pubblici previsti dal pianto attuativo della ex Sacelit. “Sarà realizzata un grande piazza centrale, di 6 mila metri quadri, simile a quella del Foro Annonario, con monumenti vincolati dalla Soprintendenza (la ciminiera della Sacelit ndr), e collegata all’altra che sarà realizzata con la demolizione dell’ex Sep -aggiunge Mangialardi- Non possono certo mancare nuovi parcheggi. Ne sono stati individuati cento, realizzati in struttura, sotto al polo mussale, duecento a ridosso del porto e altri duecento a raso verso la ferrovia, a sostegno del centro storico e del lungomare”.