articolo
Un premio di fotografia dedicato a Ferruccio Ferroni


Un premio dedicato al fotografo Ferruccio Ferroni da assegnare ad un giovane fotografo è quanto sta organizzando la pro loco di Senigallia in collaborazione con il Comune, la Mediateca delle Marche ed il Musinf.
\"Intendiamo programmare l\'evento per l\'inizio del 2010 nel contesto di una mostra dedicata al vincitore, un giovane fotografo che selezioneremo in questi mesi, e dopo la mostra di fotografia dedicata ai bambini delle scuole\" - spiega Umberto Solazzi, presidente della prolo loco. \"Il premio, che riprende un\'opera di Alfio Castelli, è dedicato alla memoria di Ferruccio Ferroni, esponente importante della scuola senigalliese insieme a Giuseppe Cavalli e Mario Giacomelli.\" - aggiunge - \"L\'obiettivo è quello di valorizzare il nostro patrimonio fotografico\".
\"Senigallia, città della fotografia, vanta una grande tradizione. Con questa iniziativa si vuole aiutare a crescere i giovani fotografi\" - dice Maurizio Mangialardi, assessore ai lavori pubblici, che aggiunge - \"la città necessita di un luogo che dia spazio all\'arte come quello individuato nell\'area ex Sacelit\".
Le manifestazioni estive organizzate dalla pro loco prendono avvio nella prima domenica di luglio con la mostra mercato di materiale fotografico lungo i Portici Ercolani. Si prosegue con le mostre di fotografia (1/15 agosto e 16/31 agosto) al Palazzetto Baviera realizzate da Marco Mandolini e Vero Mimmo. La galleria Expo-ex dal 24 agosto al 5 settembre ospita la mostra di pittura degli \"artisti pittura\" pro loco Senigallia. Dal 25 luglio al 9 agosto nella palestra Vignoli sarà allestita una mostra di modellismo ed infine tutti i sabati e le domeniche di luglio ed agosto \"Via Carducci incontra l\'arte\".

SHORT LINK:
https://vivere.me/eB6J