x

Serra de\' Conti: seduta insediativa del consiglio comunale presieduta dal sindaco Arduino Tassi

arduino tassi 2' di lettura 29/06/2009 - Ha avuto luogo a Serra de\' Conti la seduta insediativa del Consiglio Comunale, presieduta dal sindaco Arduino Tassi, eletto nelle amministrative del 6 e 7 giugno.

Contestuale alla seduta, il giuramento del nuovo primo cittadino. I lavori del Consiglio sono stati preceduti da un intervento del parroco di Serra de\' Conti don Severino Sebastianelli, che la nuova amministrazione comunale ha invitato per un indirizzo di saluto ai Consiglieri, ai quali il parroco ha fatto dono di una monografia sulla storia e sulle pregevoli opere contenute nella chiesa di Santa Maria de Abbatissis, mentre al Comune ha donato una artistica riproduzione del Crocifisso che si venera all\'interno dell\'edificio sacro.



Dopo aver letto la formula del giuramento, il Sindaco ha comunicato ai presenti le deleghe assessorili, conferite al Vicesindaco Pieramelio Baldelli (politiche ambientali e politiche sociali), a Maria Rosaria Vernuccio (Istruzione, Formazione, Cultura), a Valerio Rossi (Sport e Politiche Giovanili), a Luca Correani (Attività Economiche e Sviluppo Sostenibile), a Marcello Mancini (Programmazione del Territorio, Innovazione e Protezione Civile), mentre al Consigliere Comunale Daniele Ceresani è stato conferito l\'incarico di Consigliere Delegato per le Attività Commerciali e la Sicurezza. Illustrando al civico consesso gli indirizzi programmatici per il mandato amministrativo appena iniziato, Arduino Tassi ha puntualizzato che il programma è modulato sugli indirizzi che erano stati già presentati agli elettori.



Tra le priorità, il nuovo Sindaco ha posto l\'impegno per rilanciare lo sviluppo in un contesto oggi difficile -sul piano economico- anche a livello locale, sottolineando le scelte per l\'innovazione, per l\'offerta di opportunità formative ai giovani e per la valorizzazione della loro professionalità (emblematica, sotto questo profilo, l\'opzione realizzativa del \"Parco delle Conoscenze\"). Si è soffermato sui temi ambientali e del risparmio energetico (pannelli solari saranno, tra l\'altro, applicati sul fabbricato che ospitava le scuole elementari e che sarà riconvertito ad altri usi pubblici, così come su altri edifici del Comune), così come su quelli della Sicurezza a cui riguardo è stata ribadita la volontà di portare avanti e dare piena attivazione al protocollo d\'intesa recentemente sottoscritto.



Nel campo dei lavori pubblici, ha posto l\'accento sulla opportunità di intervenire là dove sarà possibile accedere a finanziamenti dello Stato, mentre la maggior parte degli impegni della Amministrazione si dirigerà soprattutto ad opere manutentive e conservative tenuto conto della necessità di economizzare risorse, su cui il Comune si manterrà vigile. Nel corso della seduta è stata anche comunicata la costituzione dei gruppi consiliari: il gruppo dei consiglieri PD e indipendenti eletti con la lista \"Paese Democratico\" (capogruppo Patrizia Carbini), il gruppo dei consiglieri eletti con la lista \"Unione Civica\" (capogruppo Emilio Zannotti) e il gruppo dei consiglieri eletti con la lista \"Impegno Comune\" (capogruppo Giorgio Fratini).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2009 alle 18:21 sul giornale del 29 giugno 2009 - 1197 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Comune di Serra de\' Conti





logoEV
logoEV