x

Corinaldo: Comune e Provincia fissano nuovi obiettivi strategici

2' di lettura 26/06/2009 - La Giunta Provinciale fa tappa a Corinaldo per incontrare i colleghi della cittadina gorettiana e fare il punto su luci e ombre del territorio. E per la prima volta centrosinistra (la Provincia) e centrodestra (la giunta comunale) si dicono d\'accordo su obiettivi e strategie da mettere in campo.

Tra le questioni affrontate, quella relativa al turismo religioso, allo sviluppo delle infrastrutture e alla situazione della discarica. Corinaldo oltre a vantare due bandiere (verde e arancione) punta a consolidare il turismo religioso legato alla città natale di Santa Maria Goretti ma, come ricordato dall\'assessore comunale Nando De Iasi, anche ad essere un esempio per il sistema turistico della marca anconetana grazie ai suoi borghi, all\'area archeologica e alle iniziative culturali.


Una nuova rotatoria, biglietto da visita all\'ingresso della città, sarà realizzata per 80 mila euro da Provincia e Comune, come ricordato dall\'assessore ai lavori pubblici Cesare Morganti. Ruolo strategico per il ciclo dei rifiuti è anche la discarica che dal 1° gennaio recupererà -ha assicurato l\'assessore provinciale Marcello Mariani- anche i metalli mentre da settembre entrerà in funzione a pieno regime il sistema di compostaggio per l\'organico.


Come comune abbiamo introdotto la raccolta differenziata porta a porta arrivata al 55% -ha detto il sindaco Livio Scattolini- estendendo il servizio a trequarti del territorio e dal 1° luglio in discarica non entreranno più rifiuti non differenziati. Posso assicurare che con questa gestione non incapperemo in emergenze. Daremo accoglienza a situazioni di emergenze ma non a quelle provocate dal mancato rispetto delle norme”.


“Seppure nelle diverse competenze e responsabilità la Provincia si è trovata in perfetta sintonia con questa Amministrazione -ha commentato la presidente Casagrande- c\'è reciproco rispetto sulle proposte e collaborazione nella realizzazione dei progetti”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2009 alle 22:04 sul giornale del 27 giugno 2009 - 1298 letture

In questo articolo si parla di giulia mancinelli, politica, corinaldo, giunta provinciale





logoEV
logoEV
logoEV