Montemarciano: orari ampliati per il centro socio-educativo

23/06/2009 - Lo Scrigno dei Desideri, Centro socio-educativo a carattere ricreativo per la disabilità del Comune di Montemarciano, operante nel territorio ormai da anni, ha ampliato per alcuni mesi la sua attività aprendo all’utenza in orari mattutini con un progetto di laboratori di attività artistico-espressive e cognitive.

Il progetto si è concluso con la presentazione dei lavori nella mattinata dell’11 giugno scorso con l’intervento degli utenti, dei familiari e dell’Amministrazione Comunale rappresentata dal nuovo Sindaco Liana Serrani.


Gli operatori, Dott.ssa Roberta Sassi, Dott.ssa Francesca Malatesta, Educatrice Silvia Medici, hanno in quell’occasione ripercorso le varie tappe di un’iniziativa che ha avuto lo scopo di offrire un servizio sempre più attento alle esigenze del sociale. L’attività si è realizzata attraverso laboratori artistico-espressivi, cognitivi, di attività psicomotoria, incontri con le famiglie ed uscite con i ragazzi. Il gruppo, costituito da otto utenti, ha avuto l’opportunità di impegnarsi in attività di vario tipo, in un contesto di cooperazione e condivisione, creando legami di fiducia ed amicizia.


Il progetto, realizzato grazie ad un generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, cui sono andati i sentiti ringraziamenti di tutti, è stato elaborato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Montemarciano in collaborazione con l’U.M.E.A. Distretto Nord Zona Territoriale n.7 di Ancona ASUR Marche.


“Che disdetta
quattro mesi passati in fretta
dall\'inizio io l\'ho detto
quant\'è bello sto\' progetto
senza dubbio io l\'ammetto
s\'è formato un bel gruppetto;
Gigi, Silvi, Franci e Robi
per conoscere nuovi luoghi
siamo proprio più di due
a frequentar lo Scrigno 2;
a far tante attività,
per un po\' l\'ho da lasciar.
Si riuscirà ad andare avanti
per trovarci tutti quanti?
Questo proprio non lo so,
a sperar continuerò,
dovremo cambiar locale
trasferirci qui a Monte,
l\'importante è stare insieme
a passar altre ore serene
e volerci sempre bene.
A fine mese si saprà
se tutto continuerà
nessuno di noi lo lascerà
per il futuro che verrà
con tante nuove attività
che di sicuro s\'andranno a fa\'.
Per adesso vi saluto
e ringrazio per l\'aiuto.” (Riccardo)

Nella foto: il Sindaco Liana Serrani, l’Assessore Luigi Como ed i Consiglieri Alessandro D’Alessandro e Michele Galluzzo in visita alla mostra dei lavori dei ragazzi dello “Scrigno dei Desideri\".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2009 alle 12:52 sul giornale del 23 giugno 2009 - 1435 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, Comune di Montemarciano





logoEV