statistiche accessi

x

Prg del porto: arriva l\'ok anche dalla Gestiport

2' di lettura Senigallia 22/06/2009 - “La variante al prg del porto darà nuovo impulso a tutte le attività connesse all’area”. Soddisfatto per l’ulteriore passo avanti della variante, licenziata venerdì dalla II commissione consiliare permanente e pronto ora per l’approvazione definitiva in consiglio comunale, il presidente della Gestiport, la società spa pubblica che gestisce il porto.

“Il progetto che è stato predisposto apre nuovi scenari –afferma il presidente Furio Durpetti- parliamo di un migliore sviluppo e di una migliore gestione di tutte le attività che insistono nell’area portuale, dalla cantieristica alle pesca, alla nautica e al diportismo. Il nuovo strumento urbanistico di cui il Comune sta per dotarsi si integra e completa anche l’ultimo stralcio dei lavori in via di ultimazione al porto”.


Il prg individua un nuovo ponte pedonale che collega lungomare Mameli e lungomare Marconi, una nuova strada e un ponte a ridosso della ferrovia che uniscono veicolarmente lungomare Mameli e via Corridoni, in aggiunta ai collegamenti perpendicolari alla città, come il sottopasso in via della Dogana Vecchia che unirà il centro storico al porto. Sul fronte dei lavori in corso al porto che interessano il completamento dell’avamporto, il problema contingente resta quello dell’accessibilità. Da tempo l’infrastruttura ha forti limiti di utilizzo a causa dei fondali sabbiosi che necessitano dell’escavo. E qui la palla passa alla Regione.


In primavera l’assessore regionale Gianluca Carrabs aveva annunciato l’avvio dei lavori di escavo, con il trasferimento dei fanghi nella cassa di colmata di San Benedetto del Tronto, entro giugno mettendo così fine nel giro di pochi mesi ad un problema ormai annoso. Le settimane tuttavia sono passate e dell’escavo al momento non c’è traccia anche se lo stesso Carrabs ha assicurato che a breve i lavori partiranno. “Siamo in attesa anche noi dell’avvio dei lavori –aggiunge Durpetti- non ci sono notizie ufficiali ma sappiamo che il via è previsto a breve”.






Questo è un articolo pubblicato il 22-06-2009 alle 18:16 sul giornale del 22 giugno 2009 - 4147 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli





logoEV
logoEV
logoEV