x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castelleone: \'Panem et circenses\', festa romana al parco archeologico di Suasa

1' di lettura
2448
da Pro Suasa

Panem et circenses

Non molti conoscono il suggestivo Parco Archeologico della Città romana di Suasa, a Castelleone di Suasa, di cui fanno parte un importante anfiteatro, un foro commerciale e la stupenda Domus dei Coiedii.

Nonostante l’ampio orario di apertura (su prenotazione tutto l’anno, da aprile a settembre tutti i festivi e prefestivi, nei mesi di luglio e agosto tutti i giorni) le strutture non sono così visitate come meriterebbero. Per promuovere maggiormente il sito di grande valenza storica -antico municipium romano- la Pro Suasa organizza, il 21 giugno prossimo, una festa con ricostruzioni storiche del periodo.


Domus dei CoiediiSaranno rievocati grazie alla presenza dell’Associazione Culturale “Colonia Julia Fanestris”, riti sacri, propiziatori, matrimoni, formazione delle legioni romane, pugna gladiatorie. Sulla base di antiche ricette dell’epoca, si potranno inoltre gustare zuppe di orzo, farro, carne allo spiedo e dolci al miele. Per tutta la giornata di domenica l’antica Città Romana tornerà a vivere con atmosfere e sapori d’altri tempi.



Panem et circenses

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2009 alle 18:13 sul giornale del 13 giugno 2009 - 2448 letture

All'articolo è associato un evento