x

Ostra: Olivetti eletto sindaco con il 58% dei consensi

Massimo Olivetti 2' di lettura 12/06/2009 - La lista civica “PROGETTO OSTRA-OLIVETTI SINDACO” ha riscosso un successo elettorale di vaste proporzioni che ha portato all’elezione a Sindaco dell’Avv. Massimo Olivetti con un consenso popolare inaspettato nelle dimensioni, ottenendo ben 2292 voti ed una percentuale che sfiora il 58%, dato ancor più rilevante se si tiene conto che ad Ostra la precedente maggioranza era di centro-sinistra.

Da una analisi del voto emerge che il consenso è andato oltre gli schieramenti politici (questa lista civica godeva dell’appoggio delle formazioni moderate di centro-destra), segno evidente che la stragrande maggioranza della popolazione ha fiducia nelle capacità tecniche e professionali dell’Avv. Olivetti e della squadra che lo supporta (tra l’altro questa lista è anche quella con l’età media più bassa).

Altro elemento vincente è stato la campagna elettorale concreta, diretta e leale, che ha cercato di illustrare ai cittadini (con l’ausilio di strumenti multimediali, foto e documenti) la reale situazione di determinate istanze e problematiche comunali, cercando sempre di proporre soluzioni ed alternative concrete e realizzabili.

Mentre la lista di sinistra proponeva una lunga serie di grandiosi interventi (dallo spostamento di un campo di calcio alla costruzione di un secondo palazzetto dello sport) fino alla definizione di un elenco di 10 obiettivi da realizzare nei primi 100 giorni (cose peraltro mai realizzate in vari anni…), il Sindaco OLIVETTI ha precisato di non voler e poter fare grandi promesse senza la certezza di poterle mantenere.
La scelta di un programma di basso profilo, la definizione chiara di alcune priorità (scuola, viabilità e sostegno alla famiglia), la ricerca di trasparenza e partecipazione, la volontà di parlare in maniera schietta e chiara (modalità che raramente si applicano alla politica) sono state una mossa senza dubbio vincente.

Ad onor del vero pensiamo pure che la cocente sconfitta riportata da Mansanta non sia interamente a lui imputabile, ma per buona parte derivi dall’operato della precedente Amministrazione.

L’elettorato ha percepito, nonostante la lista autodefinitasi “nuova e originale”, il forte legame con le precedenti amministrazioni (ed infatti l’80% dei consiglieri di opposizione che siederanno nel nuovo Consiglio Comunale provengono dalla vecchia maggioranza) e questo è stato un forte elemento penalizzante.

L’auspicio è che nei prossimi 5 anni di amministrazione, al contrario di quanto avvenuto nelle precedenti amministrazioni Cioccolanti, tra maggioranza ed opposizione si possa instaurare un confronto sereno e costruttivo, su basi concrete e senza pregiudizi di sorta, per il bene ed il futuro di Ostra.

A tutti, Sindaco, Consiglieri Comunali e futuri Assessori, facciamo i migliori auguri di Buon Lavoro.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2009 alle 01:33 sul giornale del 11 giugno 2009 - 3483 letture

In questo articolo si parla di politica, ostra, progetto ostra, massimo olivetti