Fotovoltaico alla Gil: inaugurazione con Jacopo Fo

2' di lettura Senigallia 03/06/2009 - Sarà Jacopo Fo a tenere a battesimo l'inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico installato sulla terrazza dell'edificio della Nuova Gioventù.

Un intervento, realizzato dall'Amministrazione al costo di 82 mila euro, la cui inaugurazione è prevista per domenica 7 giugno alle ore 19 con un incontro sul tema “Il risparmio energetico applicato agli edifici pubblici: l'esempio dell'impianto fotovoltaico della ex Gil a Senigallia” con gli interventi del sindaco Luana Angeloni, degli assessori Simone Ceresoni e Maurizio Mangialardi, e dello stesso attore e autore teatrale Jacopo Fo. A seguire, alle 21, al teatro la Fenice, lo stesso Fo porterà in scena uno spettacolo dal titolo “Ecologia, follia e dintorni”, la follia di una società che distrugge le risorse naturali del pianeta messa a nudo dalla verve del racconto teatrale.

E' fondamentale che una comunità locali si approvvigioni autonomamente attraverso le fonti energetiche rinnovabili -afferma l'assessore alle politiche ambientali Simone Ceresoni- la questione energetica è cruciale e solo affrontandola tempestivamente possiamo realizzare nel futuro un uso alternativo al nucleare. Una politica rispetto alla quale questo comune ha già espresso la sua contrarietà attraverso un apposito ordine del giorno”. “Questo impianto doterà gli uffici comunali di circa 13 kw di energia -spiega l'assessore ai lavori pubblici Maurizio Mangialardi- abbiamo così voluto proseguire sulla scia di interventi già messi in campo con l'installazione di solari termini allo stadio Bianchelli, alle Saline e al palazzetto di via Capanna per avere acqua sanitaria calda. Il prossimo obiettivo sarà quello di dotare la piscina delle Saline di un impianto di cogenerazione”.

I biglietti per lo spettacolo di Jacopo Fo sono in vendita presso l'Infocittà di via Mamiani a costo di 10 euro e di 5 per i ridotti per i minori di 18 anni, gli studenti universitari, i ragazzi dei centri di aggregazione giovanile e i soci di tutte le associazioni cittadine.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2009 alle 20:26 sul giornale del 04 giugno 2009 - 5788 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, fotovoltaico alla gil

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/JkS


però è strano<br />
su quel manifestino dove si legge \"una società che distrugge le risorse naturali del pianeta ecc. ecc.\"<br />
dovrebbe anche esserci scritto che tutti i pannelli fotovoltaici che stiamo installando non impediranno comunque quello sfruttamento<br />
<br />
e allora che c\'è da festeggiare?<br />
<br />
oppure è tutto uno spot per far andare allo spettacolo del figlio di quel Fo?




logoEV