statistiche accessi

x

Comitato Pro Cesanella: nuova assemblea e tour per il quartiere

4' di lettura Senigallia 29/05/2009 - Venerdì 29 maggio alle 21,00 presso i locali del Bocciodromo di via Mantenga, alla Cesanella, si terrà la quarta Assemblea pubblica del “Comitato pro Cesanella … e non solo!”

E’ una occasione di incontro ma anche di dibattito sulle questioni che riguardano le problematiche e lo sviluppo dell’intero quartiere, con un’attenzione particolare alla qualità della vita dei residenti ed alle problematiche sociali. Già nel corso dell’ultimo incontro sono stati presentati dei progetti, tra questi la proposta già avanzata all’Amministrazione di un sottopassaggio sotto la ss.16 , tra piazzale Michelangelo e Via Tommaseo. Chiedere più manutenzione delle strade, delle fogne e della pubblica illuminazione.


Chiedere che la Cesanella abbia dei cartelli stradali che ne segnalino l’esistenza da chi viene da fuori. Organizzare feste con finalità sociali, come una raccolta fondi per iniziative di pubblica utilità, ed in concerto con le realtà già esistenti nel quartiere, quali la Parrocchia ed il Centro Sociale. Offrire un servizio di volontariato per la manutenzione del verde. Comprendere ed eventualmente contribuire al progetto relativo al Campus Scolastico nel Parco. Promuovere la realizzazione del Parco in tempi brevi. Creare un forte senso di identità collettiva nel quartiere, che pur avendo 4300 abitanti, non può degradarsi a periferia. Fare ricerca sulla memoria del quartiere e sulle persone che si sono spese a tal fine, come la figura di Don Franco Pettinari.


Il Comitato è sempre disponibile ad accogliere osservazioni, interventi per tramutarli poi in proposte fattive e concrete per l’Amministrazione. La vera finalità del Comitato è semplice, intuitiva e lontana da ogni forma di deviazione, essa si concretizza nel favorire la comunicazione e il dialogo tramite iniziative atte a promuovere un senso di forte comunità. Mossi da questo spirito costruttivo, desideriamo con molta modestia, coinvolgere il maggior numero di persone, giovani, adulti, anziani, tutti… in un progetto che ha alla base un vivo interesse al dialogo ed al confronto, purché spinti da un sano e legittimo senso civico. Questo invito pubblico è rivolto a chiunque, in particolar modo a tutti i soggetti politici, Consiglieri e Segretari di Partito sia di maggioranza e non. Non mancate!


Sabato 23 maggio scorso, alcuni esponenti del Comitato pro Cesanella e non solo, insieme al noto blogger La Piaga di Velluto ed al Segretario comunale dell\'UdC Giuseppe Gambelli, il quale ha agito in proprio, quale residente e aderente al Comitato, hanno raccolto adesioni alla proposta di realizzare un sottopassaggio per attraversare in sicurezza la SS16, all\'altezza del Piazzale Michelangelo, alla Cesanella. Il costo dell\'opera è stato stimato in 300.000 €, e riporterebbe alla Cesanella una parte dei 6 milioni di euro che il Comune incasserebbe, secondo stime autorevoli, dagli oneri di urbanizzazione relativi ai numerosi interventi edilizi preventivati alla Cesanella, come quelli di via Guercino, della ex Veco, della zona Fosso della Giustizia, nelle vicinanze del Parco, ed in via Tommaseo (\"Cesanella 2\").








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2009 alle 16:27 sul giornale del 29 maggio 2009 - 1243 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comitato Pro Cesanella... e non solo





logoEV
logoEV
logoEV