x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Il liceo \'Medi\' al secondo posto nelle finali di danza

2' di lettura
4882

da Liceo E. Medi - Senigallia
www.liceomedi-senigallia.it


liceo medi
Gli alunni del Liceo Scientifico “E. Medi” di Senigallia si sono aggiudicate il secondo posto assoluto nella finale nazionale delle “Olimpiadi della danza” che si è svolta domenica 24 maggio u.s. presso il palasport di Verona.

Un secondo posto meritatissimo ad un solo punto di distacco dalla scuola prima classificata: l’Istituto Einaudi di Verona. Alla gara hanno partecipato ben 26 scuole provenienti da tutta l’Italia, divise tra medie inferiori e superiori che hanno presentato coreografie di vari stili di danza.


Lo stile con cui hanno partecipato i grintosissimi ballerini del Liceo è l’hip hop. I ragazzi preparati dalla coreografa del Nirvana club Giorgia D’Emidio, organizzati dall’insegnante Loredana Paparelli responsabile del progetto di danza e accompagnati dalla professoressa Anna Paola Tombesi, si sono qualificati per questa finale dopo aver vinto la fase preliminare svoltasi a Marzo a Senigallia.


Questo gruppo che ha eseguito alla perfezione la coreografia comunicando un’emozione e un coinvolgimento totale è formato da venti ragazze e da due ragazzi. Al termine di un confronto entusiasmante i ragazzi di Senigallia si sono aggiudicati con pieno merito il secondo posto superando scuole molto ben preparate, anche se questo risultato, pur prestigioso, ha lasciato un pizzico di amarezza nei ragazzi, negli insegnanti e nei genitori che hanno partecipato con passione a questa trasferta, visto il riscontro positivo e i giudizi lusinghieri avuti anche dalle altre scuole e da tutto il pubblico presente e che aveva fatto sperare in un primo posto.


La partecipazione a questa manifestazione si è attuata nell’ambito del progetto “Danza” presentato dall’insegnante referente, approvato dal collegio dei docenti e appoggiato dal dirigente scolastico prof. Lucio Mancini.


Il progetto ha coinvolto molti studenti ed ha ottenuto ottimi risultati visto che anche negli anni scorsi l’istituto ha raggiunto risultati eccellenti: un terzo posto nazionale nella manifestazione del 2007 e un primo posto assoluto lo scorso anno a Brescia.


In questo modo la danza, disciplina artistico-espressiva per eccellenza, molto praticata nella nostra città, ha trovato spazio nella scuola concorrendo a pieno merito alla formazione dei ragazzi assieme alle altre discipline sportive maggiormente conosciute.


I ventidue splendidi artefici di questo bel risultato sono: Arcangeli Eugenia, Bonassi Francesco, Camillini Agnese, Canulli Sara, Coccioni Michela, Di Gregorio Selene, Fabini Eleonora, Ippoliti Giulia, Marchetti Alice, Mariani Roberta, Marinelli Alessia, Massera Nicolò, Moroni Francesca, Moroni Giulia, Paolocci Livia, Pellegrini Chiara, Pisello Claudia, Pretell Solange, Russo Cristina, Seri Giulia, Walker Lara, Zambelli Agnese.





liceo medi