statistiche accessi

x

Bambini in bici lungo la pista ciclabile della Cesanella

1' di lettura Senigallia 21/05/2009 - Il 13 maggio la pista ciclabile che collega Cesanella a via Puccini, è stata invasa da 260 bambini di 3, 4 e 5 anni. Sono i bambini frequentanti le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Senigallia Nord Mercantini che hanno percorso il tragitto con tricicli, biciclette, monopattini e “pedibus”.

Il via è stato dato dai Vigili Urbani, già intervenuti presso le Scuole per dare il “via” anche al progetto: “Piedini-pedoni”. Lungo il percorso i bambini hanno incontrato il sig. Pericolo, il sig. Semaforo, il sig. Stop, interpretati da alcuni genitori. La manifestazione si è conclusa davanti al palazzetto del tennis tavolo con la canzoncina: “Scusi signor vigile”.


Gli Agenti della Polizia Municipale hanno poi consegnato a tutti i bambini la patente di bravo pedone-ciclista. Era presente anche un’ ambulanza, gentilmente messa a disposizione dalla C.R.I. della sezione di Senigallia che i bambini hanno potuto visitare al fine di ridurre la paura nei confronti di questo mezzo di soccorso. È stato un progetto giocoso e motivante, vissuto dai bambini con grande entusiasmo che ha ampliato l’interesse nei confronti dell’educazione stradale intesa come prevenzione verso i pericoli della strada.


Un doveroso ringraziamento va alla Amministrazione Comunale, alla Polizia Municipale e ai volontari della Protezione Civile che oltre ad essere presenti il giorno della manifestazione, sono intervenuti anche nelle rispettive scuole con significative proiezioni riguardanti l’educazione stradale.


Fiorenza Piccinini
Coordinatrice delle scuole d\'infanzia






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2009 alle 18:43 sul giornale del 21 maggio 2009 - 1250 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, michele pinto, Fiorenza Piccinini





logoEV
logoEV
logoEV