Ex colonie Enel: la Comunità Ebraica non sa del campo di concentramento

ex enel 1' di lettura Senigallia 12/05/2009 - Con riferimento alle notizie pubblicate dalla stampa, la Comunità Ebraica di Ancona fa presente di non avere mai ricevuto alcuna istanza o richiesta di informazioni sulla questione sollevata per le ex colonie Enel di Senigallia.

Tanto meno si sono verificate polemiche all’interno della Comunità, mentre in questi giorni abbiamo avuto notizia di quelle create sulla stampa. Non siamo a conoscenza di documentazione e fonti storiche sul funzionamento del campo di concentramento di Senigallia, né tale presenza ha avuto rilievo nei ricordi degli iscritti che hanno vissuto il tragico periodo delle persecuzioni antiebraiche.


Nella certezza della legittimità delle procedure delle Amministrazioni e degli Enti competenti la Comunità ebraica smentisce presunti “imbarazzi”, che qualche organo di informazione ha lasciato immaginare, respinge decisamente le illazioni e le gravi e infondate accuse rivolte alla stessa Comunità ed esprime la solidarietà piena nei confronti dei propri iscritti colpiti nella loro dignità personale. Questa Comunità, in relazione alle proprie finalità, è sempre stata e resta pronta a considerare le richieste che le sono rivolte e conferma la disponibilità ad esaminare documenti storici che le siano inviati sulle ex colonie Enel e che le consentano di esprimere una valutazione.


Per quanto riguarda l’interesse del luogo per l’intera collettività di Senigallia, la Comunità rispetterà le scelte legittime del Comune, delle Istituzioni e degli Enti competenti secondo le norme vigenti. La Comunità è inoltre disponibile a collaborare con le Amministrazioni competenti per contribuire alla ricostruzione della storia delle ex colonie Enel e, in relazione ad essa, alla individuazione delle modalità per testimoniare e difendere la memoria, la sua conoscenza e trasmissione.


da Claudio Calderoni
pres. Comunità ebraica Ancona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2009 alle 16:37 sul giornale del 12 maggio 2009 - 6518 letture

In questo articolo si parla di attualità, ex enel, Comunità ebraica Ancona