x

Fertilità e sessualità: 15° corso base per l’apprendimento del metodo sintotermico Roetzer

2' di lettura Senigallia 05/05/2009 - L’Istituto per l’Educazione alla Sessualità ed alla Fertilità INER-MARCHE di Senigallia (AN) organizza il 15° corso base. L’impegno gratuito degli insegnanti non si limita solo all’insegnamento di una metodica ma anche a promuovere una cultura della sessualità umana vista nella sua interezza e nella sua bellezza.

Scopo del corso è quello di insegnare a donne e a coppie a saper riconoscere i propri tempi di fertilità e di sterilità lungo il corso del ciclo femminile. Attraverso l’osservazione dei segni che il corpo della donna naturalmente mostra ( muco cervicale, temperatura basale e collo dell’utero, insieme ad altri sintomi minori) e la corretta applicazione di specifiche regole, la donna sa con esattezza in quale fase del ciclo si trova.

Durante questi incontri i partecipanti impareranno a capire la differenza tra mestruazioni e perdite ematiche, a riconoscere il momento dell’ovulazione, a capire quando inizia la fase post-ovulatoria, a comprendere perché i cicli non sono sempre di uguale durata, a saper prevedere con esattezza l’arrivo della mestruazione successiva, a sapere quando considerarsi potenzialmente in gravidanza e tanti altri aspetti della sessualità in materia di prevenzione e igiene. Al termine del corso la donna ha sufficienti elementi per iniziare la propria auto-osservazione e continuare con una breve consulenza personalizzata con l’insegnante di riferimento per verificare la correttezza di quanto sta facendo.

Da come si può capire, viene offerta una possibilità importante ed unica ( il centro di Senigallia è l’unico per le Marche) che sicuramente accresce la consapevolezza di quello che la donna vive.

Inoltre verranno affrontate tematiche riguardanti la sessualità di coppia: si cercherà di capire qual è il significato della sessualità umana e dell’atto coitale, quale letture di tipo umanistico e filosofico si possono fare. Si toccherà il tema della relazione tra sessualità e procreazione responsabile, agganciato al grande valore dell’autoconoscenza. Si comprenderà quale ricaduta ha, sulla vita di coppia, l’utilizzo della metodica Roetzer, analizzandone gli aspetti pratici e sessuologici. Verranno affrontati gli aspetti etici e antropologici, anche alla luce del Magistero della Chiesa, cercando di sgomberare il campo da tanti malintesi che spesso prestano il fianco a tante critiche ingiustificate.

Data di inizio del corso è l’ 8 Maggio per cinque venerdì consecutivi, e si svolgerà presso il Consultorio UCPEM di Senigallia, in Piazza Diaz,6 , con inizio alle ore 21,15.

Per partecipare al corso, che è gratuito ( sarà richiesto un piccolo rimborso spese ), è necessario iscriversi telefonando al Consultorio UCIPEM : 071.64860.

Il corso è organizzato in collaborazione con il Consultorio UCIPEM e con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria UR 4 delle Marche, avvalendosi dell’intervento di personale sanitario


   

da Iner Marche






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2009 alle 18:07 sul giornale del 05 maggio 2009 - 1686 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, Iner Marche, fertilità e sessualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/JpK





logoEV
logoEV