comunicato stampa
Ultimo episodio di \'Diary\' di David Perlov alla Piccola Fenice


Ultimo episodio di “Diary”, giovedì 30 aprile alle 21,15 alla Piccola Fenice di Senigallia. Si conclude il ciclo di 6 episodi di questo emozionante viaggio a cavallo tra diario personale e testimonianza storica, proposto a Senigallia dal 26 marzo, grazie a “I giovedì di Linea d’ombra” per la Stagione cinematografica 2009 alla Piccola Fenice in corso.
In “Diary”, il regista David Perlov nato a Rio de Janeiro il 9 giugno 1930 e morto a Tel Aviv il 13 dicembre 2003, ha raccolto memorie di famiglia e grandi incontri come quelli con Isaac Stern, Joris Ivens e Klaus Kinsky, nell’arco di oltre 10 anni. In un flusso costante di emozione, Diary si rivela una testimonianza senza precedenti sulla vita quotidiana in Israele e uno sguardo appassionato alla vita.
Commistione di cinema casalingo, documentario politico e cinéma- verité, questo lavoro è un’opera unica realizzata in più di 10 anni e montata in 5. Considerato uno dei maggiori registi del cinema israeliano e probabilmente il fondatore del cinema documentaristico di quel paese, nel 1999 Perlov riceve il Premio Israele per i suoi contributi al cinema nazionale. Nel 2005 il Centre Pompidou di Parigi gli ha dedicato una retrospettiva.
La Stagione cinematografica 2009 prosegue fino al 28 giugno attraverso dieci rassegne di alto profilo culturale, proponendo sguardi fuori dai soliti schemi e i prevedibili contenuti. Anteprime, visioni esclusive, approfondimenti, ospiti, omaggi. Il cartellone cinematografico 2009 della Piccola Fenice è realizzato dal Comune di Senigallia, a cura del circolo cinematografico Linea d’Ombra di Senigallia.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eAnI