x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

comunicato stampa
A Palazzo del Duca si sfidano i più grandi scacchisti italiani ed europei

2' di lettura
2019
da Confartigianato Senigallia

gennaro campanile
Da mercoledì mattina, fino a domenica 3 maggio, si sfideranno nella Sala del Trono del Palazzo del Duca i più grandi scacchisti italiani ed europei.

Fra i quasi 300 giocatori suddivisi nelle varie serie (Serie Master, Serie A1, Serie A2, Serie B, Serie C oltre alla Master femminile), spiccano nomi di grandissimo rilievo quali Fabiano Caruana (16 anni!), già GM e campione italiano, il Maestro Andrea Rombaldoni (Pesaro), assieme ai figli Denis e Axel, rispettivamente Maestro Internazionale e Maestro Fide, il GM Michele Godena e per la categoria femminile l’MF Brunello Marina, campionessa italiana e anche lei sedicenne.



Questi, oltre a tantissimi altri campioni, incroceranno pedoni torri e cavalli per conquistare il prestigiosissimo titolo italiano a squadre. Quasi cinquanta le formazioni in gara provenienti ovviamente da tutta Italia: Palermo, Santa Anastasia (NA), Latina, Chieti, Pesaro ma anche Livorno, Roma, Torino, Barletta, Marostica, Milano sono alcune delle tante “città” presenti grazie ai loro rappresentanti. Fra le manifestazioni collaterali da ricordare la sfida “uomo-computer”, aperta a tutti, gratuita, e prevista per giovedì sera alle ore 21 presso il SenBhotel e sempre al SenBhotel, questa volta venerdì sera (ore 21) la simultanea tenuta da un Maestro Internazionale. Sabato invece prenderà il via il campionato regionale Under 16 (con la presenza anche della squadra senigalliese) mentre alle 21 si svolgerà il Campionato Italiano di risoluzione problemi (SenBhotel).



L’assessore al turismo e Sport Gennaro Campanile assieme al Responsabile della Confartigianato, Giacomo Cicconi Massi, hanno espresso grande soddisfazione per il riconoscimento dato dalla Federazione Scacchistica Italiana alla città di Senigallia. “E’ una manifestazione per noi importantissima e per questo abbiamo voluto scegliere una location, Palazzo del Duca, che fosse la più giusta per accogliere un evento del genere. Il Palazzo rimane uno dei luoghi più suggestivi della città e ben si presta ad un gioco come gli scacchi. Siamo pronti all’imminente stagione turistica e ci auguriamo che i tanti visitatori approfittino per apprezzarne la bellezza”.


Da ricordare che le partite della serie Master saranno visibili in diretta on-line sul sito www.federscacchi.it/cis2009/.



gennaro campanile