x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA

articolo
Rotatoria: PdL, \'l\'Amministrazione si assuma un\'altra responsabilità pesante\'

2' di lettura
4278

di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it


pdl
\"Lavori pubblici organizzati ed avviati in fretta, a causa della campagna elettorale aperta e a farne le spese sono i cittadini\". Questa l\'accusa rivolta all\'amministrazione comunale dal consigliere comunale del PdL, Alessandro Cicconi Massi e dai colleghi Gabriele Cameruccio e dal capogruppo Gabriele Girolimetti.

I lavori in questione criticati dal PdL sono quelli relativi la rotatoria all\'incrocio tra le vie Po, Cellini, Rossini e Stradone Misa. Una rotatoria ancora in fase di costruzione ma che già fa discutere per i disagi che creerebbe alla viabilità cittadina. Collocata in una zona centrale e molto transitata, a ridosso dell\'ospedale, la nuova rotatoria non piace all\'opposzione. “Lunghe code e difficoltà oggettive per i mezzi di soccorso a passare, quando le macchine sono in colonna”. Ma non solo. “Impossibilità, anche queste oggettive – sottolinea Cicconi Massi – per il passaggio di pullman o autoarticolati, che riescono a transitare a fatica, a causa del raggio di curvatura della rotatoria”.


Ampiezza stradale che dovrebbe essere di almeno sette metri e mezzo. Questo raggio di curvatura, in quella posizione, la rotatoria non potrebbe garantirlo. \"Quindi – afferma Cicconi Massi - l\'unica soluzione possibile sarebbe quella di rendere la parte esterna carrabile, come è avvenuto per altre rotatorie”. Ma all\'incrocio tra le vie Po, Cellini, Rossini e Stradone Misa questa possibile soluzione non sarebbe attuabile perchè “ è stato realizzato un gradino alto che impedisce di fatto il transito sopra la rotatoria”.


Il risultato è così ben diverso dall\'obiettivo che una rotatoria dovrebbe avere. “Invece di snellire il traffico, si creano pesanti rallentamenti\'\'. A ribadire le parole del consigliere PdL sono i colleghi Camerucci e Girolimetti. “Le conseguenze di questa le stiamo vedendo con il traffico in tilt, le lunghe code e le difficoltà per le ambulanze di passare in caso di emergenza”- annuncia Camerucci che evidenzia “La rotatoria temporanea che era stata messa in attesa della definitiva, funzionava senz\'altro meglio perchè l\'ampiezza era inferiore”. “Eppure si sapeva che il rischio di questo genere si sarebbe avuto” - accusa.


Questo è il risultato della frenesia quando si vogliono effettuare a tutti i costi ed in fretta i lavori con la campagna elettorale ormai aperta – continua Girolimetti – Molte opere si potevano fare prima, altre come questa si potevano anche pensare meglio\". “Dopo le tante carenze legate ai parcheggi, con la conferma che mancano spazi di sosta liberi - concludono - l\'Amministrazione comunale deve assumersi un\'altra responsabilità pesante per non essere riuscita a risolvere il problema traffico\'\'.



pdl