Un seminario al Panzini sulle relazioni con gli animali

cane 1' di lettura Senigallia 24/03/2009 - L’IPSSARCT “Panzini” ha organizzato per martedì 24 marzo un interessante seminario interprovinciale dal titolo “I doveri dell’uomo, i diritti degli animali”, appuntamento che intende discutere le modalità per sviluppare e promuovere nei più giovani un’educazione al rispetto degli animali.

Oltre alle già nobili etiche che vanno in questa direzione, esistono motivazioni psicologiche e sociali, frutto di studi e ricerche, a indicare come sia necessario promuovere negli alunni l’empatia e il rispetto di tutti gli esseri viventi. Questa nuova sensibilità sociale è già stata accolta a livello legislativo con leggi e proposte contro i maltrattamenti degli animali e per la tutela degli animali d’affezione.




In questo senso è stato pensato il seminario di domani, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per fare ancora una volta delle scuole marchigiane le protagoniste di questo nuovo orizzonte educativo. Gli insegnanti avranno così il ruolo di mediatori per veicolare strumenti e conoscenze attraverso metodologie che giungano non solo al pensiero ma anche al cuore dei ragazzi.




L’appuntamento del “Panzini” si svolgerà dalle ore 8,30 alle 18,30 per tutti i corsisti delle province di Ancona e Pesaro (uno analogo era già stato svolto la settimana precedente a San Benedetto per le altre due province marchigiane). Il saluto introduttivo del Vice Sindaco comunale, Simone Ceresoni, che porterà un saluto dell’Amministrazione, precederà due relazioni della dott.ssa Maria Chiara Catalani, medico veterinario comportamentalista, sulla “relazione uomo-animale come strumento formativo, didattico, educativo” e sui “criteri di progettazione delle attività di zoo antropologia didattica”.



Nel pomeriggio spazio poi ad altre relazioni e a varie attività laboratoriali articolate in separati gruppi di lavoro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2009 alle 14:59 sul giornale del 24 marzo 2009 - 1122 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, cane





logoEV