Montemarciano: al teatro Alfieri Giorgio Meletti presenta \'La paga dei padroni\'

marina di montemarciano 1' di lettura 20/03/2009 - Su iniziativa del Comune di Montemarciano – Assessorato alla Cultura - Giorgio Meletti presenterà domenica 22 marzo, alle ore 18,30, presso il Teatro Comunale “V. Alfieri” di Montemarciano, il libro di cui è autore insieme a Gianni Dragoni “LA PAGA DEI PADRONI”.

Interverranno l’Avv. Franco Boldrini e il Prof. Ercole Sori. Il volume, che sta già riscuotendo notevole successo nelle librerie, è praticamente un viaggio nel capitalismo italiano e racconta, attraverso le retribuzioni (e le prestazioni) della classe dirigente del Paese, un sistema granitico di signorie e vassallaggi che, attraverso la parola chiave dell’obbedienza, assicura ad un ristretto numero di beneficiari un trattamento economico milionario. Giorgio Meletti è il responsabile della redazione economica del TG “La 7”.



Ha lavorato per il “Corriere della Sera” dove si è occupato in prevalenza dell’industria pubblica e degli incroci tra economia e politica. Ha curato con Luca De Biase “BIDONE.COM”, storia della bolla internet all’italiana. Meletti ha un profondo legame con Montemarciano perché è proprio in questa cittadina che vivevano i nonni ed è a Montemarciano che egli ha dedicato, nel 1980, la propria tesi di laurea in Storia presso l’Università degli Studi di Pisa – Facoltà di Lettere e Filosofia.



“MONTEMARCIANO - Società e potere in un paese dell’Ottocento” è infatti il titolo della tesi, una copia della quale è stata a suo tempo donata dallo stesso Autore alla Biblioteca Comunale, ove è custodita nell’apposita sezione destinata a tali pubblicazioni. Per Giorgio Meletti, il ritorno a Montemarciano rappresenta quindi una sorta di “rimpatriata” e la sua “città d’adozione” è lieta di ospitarlo per un avvenimento di così rilevante portata culturale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2009 alle 17:31 sul giornale del 21 marzo 2009 - 1368 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, marina di montemarciano, Comune di Montemarciano





logoEV
logoEV