Istituto Alberghiero Panzini e Expo Marche, una sinergia vincente

Gennaro Campanile 2' di lettura Senigallia 20/03/2009 - Come ormai accade da 13 anni, si afferma sempre di più l\'importante collaborazione tra l\'Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia e Expo Marche nell\'ambito della manifestazione AF - L”Artigianato in Fiera” di Milano, vetrina di presentazione dell\'artigianato locale a livello internazionale.

Nell\'ultima edizione dieci alunni, guidati dal tutor Luca Santini, nonché chef del punto degustazione Verdicchio e Pesce Azzurro, hanno infatti svolto il proprio stage formativo professionale in fiera a diretto contatto con il pubblico e con il mondo del lavoro. I ragazzi specializzati nel settore della ristorazione e nel settore turistico si sono cimentati con impegno e professionalità nei lavori di: hostess, cuochi e camerieri di sala, mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti nel corso degli anni.

Una collaborazione che rappresenta una forte promozione del territorio marchigiano in una manifestazione che racchiude circa 30.000 operatori specializzati e con oltre 3.000.000 di visitatori. “Solo nel nostro punto vendita – afferma Tazio Gregorini Direttore dell\'Expo Marche – i visitatori sono stati 3.482: tutto ciò rappresenta un\'opportunità per i ragazzi di confrontarsi con una realtà importante”.

Expo Marche è sempre più affermata nelle fiere nazionali e internazionali, come la fiera di Marsiglia, di Genova e di Bolzano, e rappresenta un punto di forza notevole del territorio marchigiano. “Questa sinergia tra Alberghiero, Comune di Senigallia e Expo Marche – conferma Gennaro Campanile, assessore all\'urbanistica – va avanti e sta raggiungendo traguardi sempre più importanti, soprattutto grazie a quest\'ultima, una realtà che promuove da sempre il nostro territorio con manifestazioni come la Fiera Campionaria. Tutto ciò fa da volano turistico e economico particolarmente considerevole”.

Il sodalizio tra Alberghiero Panzini e Expo Marche continua a rappresentare un valore aggiunto della realtà locale, con la società senigalliese che omaggiato l\'istituto di due impastatrici da banco, una macchina per frappè e una macchina per la preparazione di cocktail.

Questo punto di incontro tra scuola, istituzione e territorio sta dando molti frutti – sottolinea la Dirigente scolastica Maria Rosella Bitti – e permette un\'importante crescita professionale dei ragazzi”. Un impegno costante, quello del “Panzini” verso i ragazzi, testimoniato dalle continue iniziative rivolte ai giovani, come anche la serie di incontri che verranno organizzati presso l\'Istituto dalla professoressa Cinzia Predicatori sul tema “Dislessia e nuove tecnologie”, un percorso sulle problematiche legate alla dislessia che partirà da mercoledì 25 marzo dalle ore 16.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2009 alle 19:50 sul giornale del 20 marzo 2009 - 1963 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, gennaro campanile, expo marche, senigallia, assessore, istituto alberghiero, incontro expo marche - panzini