UdA: con Galaverni si approfondisce il Canto I dell’Inferno

Dante Alighieri 1' di lettura Senigallia 03/03/2009 - Si svolgerà martedì 3 marzo, la quinta delle otto lezioni in programma per il corso di letteratura dell’anno accademico 2008/2009 dell’Università per Anziani.

Affidato alla responsabilità del prof. Alfio Albani, critico letterario, il corso ha ripreso quest’anno a parlare di Dante e della Commedia, materia già affrontata tre anni or sono, dal momento che il sommo Poeta possiede ancora un valore assoluto e incondizionato. Le lezioni sono così utilizzate per leggere e analizzare alcuni Canti specifici, dell’Inferno così come del Purgatorio e del Paradiso, per offrire la particolare opportunità di conoscere il rapporto tra la Commedia e il cinema muto attraverso l’ausilio della visione di vari filmati.


I relatori propongono in queste occasioni le loro sensibilità nella lettura dei Canti, così da rendere ancora più dinamica la fruizione del testo dantesco. La lezione di domani sarà tenuta dal critico letterario Roberto Galaverni, che affronterà proprio la parte iniziale della Commedia con il noto Canto I dell’Inferno. Appuntamento come sempre all’Auditorium di San Rocco dalle ore 16,30 alle 18,30.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2009 alle 13:53 sul giornale del 03 marzo 2009 - 1399 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, senigallia, dante alighieri





logoEV