statistiche accessi

x

Chiappetti: considerazione sul Consiglio Grande sulla scuola

Fabrizio Chiappetti 2' di lettura Senigallia 24/02/2009 - A margine del Consiglio Grande sulla scuola di mercoledì scorso vorrei fare una considerazione. Premessa l\'importanza di iniziative di questo genere, che hanno senza dubbio il pregio di rendere concreta la tanto invocata partecipazione dei cittadini, vorrei tornare su una frase a dir poco agghiacciante, pronunciata dal dottor Franco De Anna.


Secondo l\'ispettore del Ministero i tagli previsti in attuazione della riforma Gelmini-Tremonti ricadranno «ovviamente» sul precariato.

Devo dire che quell\'avverbio me lo sono sentito sulla pelle. E mi chiedo: quale grado di distacco dalla realtà bisogna raggiungere per potersi esprimere in questa maniera? È questa la professionalità richiesta ad un funzionario pubblico di così alto livello? Ma ci rendiamo conto del livello di alienazione che la nostra vita civile sta toccando?

Ci preoccupiamo, giustamente, delle sezioni scolastiche che rischiano la chiusura. Tuttavia ho la netta sensazione che dei lavoratori della scuola e delle loro famiglie, che sono in tutto e per tutto uguali a quelle dei nostri ragazzi anche troppo coccolati, non ci si preoccupi allo stesso modo.

Affermare che «ovviamente» molti precari della scuola, docenti e Ata, staranno a casa il prossimo anno signfica dire: signore e signori, avete conseguito una laurea, una specializzazione, una o più abilitazioni ma adesso non servite più. Avete imboccato un vicolo cieco e dovete ricominciare da capo. A trenta o quarant\'anni, magari con una famiglia propria da mantenere.

E allora caro ispettore, glielo dica al ministro: qui si sta consumando un gigantesco reato di disonestà intellettuale verso un\'intera generazione di cittadini, che hanno investito nella loro formazione culturale, e adesso si ritrovano letteralmente in mezzo alla strada. Diciamo la verità, per favore. Cominciamo almeno a scegliere gli avverbi giusti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2009 alle 00:57 sul giornale del 23 febbraio 2009 - 2389 letture

In questo articolo si parla di scuola, politica, fabrizio chiappetti, istruzione, consiglio grande





logoEV
logoEV
logoEV