statistiche accessi

x

Uno studio sui pesi e sulle misure in voga nel 1861

via carducci 1' di lettura Senigallia 18/02/2009 - Nella prossima tradizionale festa del Porto che avrà luogo come di consueto in via Carducci nel mese di luglio questa associazione intende approfondire la questione dei pesi e delle misure in uso a Senigallia e dintorni prima dell’introduzione del sistema metrico decimale avvenuta nel 1861.

Vogliamo parlare di libbre, some, canne, brocchette, ecc. che frequentemente ricorrono nelle pubblicazioni locali più o meno recenti ma che non sempre, anzi difficilmente, trovano una uniforme equivalenza in grammi, litri, metri, ecc. In particolare fanno discutere i diversi valori attribuiti alla libbra senigalliese che, certamente più leggera di quella romana, è valutata in modo molto diverso dai vari autori di testi di storia locale.


Al riguardo chiunque voglia contribuire ad approfondire l’argomento potrà farlo contattando l’Associazione ed inviando adesioni all’iniziativa, indicazioni, segnalazione di testi e/o di documenti od anche semplici suggerimenti di ricerca tramite la e-mail: collaborando@rioneporto.it






Questo è un articolo pubblicato il 18-02-2009 alle 19:37 sul giornale del 18 febbraio 2009 - 1306 letture

In questo articolo si parla di via carducci, associazione culturale rione porto





logoEV
logoEV
logoEV