statistiche accessi

x

Arcevia: ecco Mattia Tisba, genio de L\'eredità

mattia tisba 2' di lettura 11/02/2009 - Mattia Tisba, ragazzo arceviese di 19 anni, nei giorni scorsi è stato protagonista a L\'Eredità, programma televisivo condotto da Carlo Conti, laureandosi campione per 2 puntate consecutive, vincendo anche il montepremi finale e portandosi a casa una cifra complessiva di oltre 43 mila euro.

Il giovane di Arcevia, studente al liceo Scientifico di Jesi, per due sere ha tenuto incollato al televisore un paese intero, insieme ad amici e telespettatori.


Come ti è venuto in mente di partecipare a questo quiz televisivo?

\"Non guardo molto la tv -racconta Marria- ma devo ammettere di essere un appassionato de l\'Eredità. Ho provato a chiamare per un provino, ma l\'ho fatto per gioco. Il provino, a Roma, consisteva in un breve quiz di cultura generale seguito da un colloquio con la produzione. Tre giorni dopo, mi hanno richiamato per darmi la bella quanto inaspettata notizia\"


Quanto conta la fortuna in questo gioco?

\"Diciamo un buon 50%! La fortuna è un fattore fondamentale in questo programma. Nel gioco della scossa, nella prima serata ad esempio, ho sfidato la campionessa che, da regolamento, avrebbe dovuto rispondere correttamente alla domanda che le veniva posta o sarebbe stata eliminata. Lei ha sbagliato e io sono andato avanti....Pensavo che la campionessa rispondesse correttamente e invece... che fortuna!\"


Qual è stata la cosa che più ti ha colpito di questa esperienza?

\"Sicuramente la semplicità e la familiarità dell\'ambiente. Mi sono trovato molto a mio agio in una situazione che magari, vista da fuori, può sembrare una cosa distante e irraggiungibile\"


Cosa ti hanno detto i tuoi concittadini al tuo ritorno?

\" Ho trovato un clima di festa, soprattutto ho avuto modo di festeggiare con i miei amici. Penso che sia una soddisfazione per i miei concittadini perchè in fondo, credo di aver rappresentato bene di fronte a milioni di italiani la semplicità della mia piccola località\".


Come pensi di spendere i soldi che hai vinto?

\" Sicuramente mi finanzierò gli studi universitari; poi, visto che questo per me sarà l\'anno del diploma, ho in mente di regalarmi una bella vacanza\".








Questo è un articolo pubblicato il 11-02-2009 alle 18:05 sul giornale del 11 febbraio 2009 - 3589 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, mattia tisba, marco silvi





logoEV
logoEV
logoEV