x

Senigallia in piazza a difesa della Costituzione

1' di lettura Senigallia 09/02/2009 - In Piazza Roma domenica alle 17:30 si è svolta una manifestazione per protestare contro gli attacchi del premier Silvio Berlusconi alla  Costituzione sul caso Englaro.

Per il rispetto della legge, per il rispetto della dignità.

Mentre Eluana Englaro ricoverata ad Udine avviava il suo percorso di allontanamento dalla vita iniziato 17 anni fa, il Governo presieduto da Silvio Berlusconi ha emanato un decreto legge \"blocca Eluana\" volto ad impedire gli effetti della sentenza della Corte di Cassazione che aveva riconosciuto la validità della scelta di Eluana di rifiutare ogni forma di accanimento terapeutico e, di conseguenza, il diritto alla sospensione della alimentazione meccanica.

Tale decreto non è stato controfirmato dal Presidente della Repubblica in quanto privo dei requisiti di straordinarietà, necessità ed urgenza previsti dalla Costituzione.

Ciò ha dato vita ad un conflitto istituzionale senza precedenti ed ha segnato l\'ennesima violenza contro il corpo di Eluana e contro il sentimento devastato dei suoi genitori.

Riteniamo che l\'atteggiamento del Governo risoluto ad andare avanti in Parlamento con un disegno di legge da approvare a tappe contingentate, unito all\'appello al popolo per sovvertire le regole costituzionali, sia gravissimo e foriero di nuove spinte antidemocratiche.

Ci associamo alla voce di Beppino Englaro che ha combattuto la sua battaglia per Eluana e che ancora combatte nonostante le cattiverie e le violenze, consapevoli che la sua è la nostra battaglia e che dovunque sia Eluana noi siamo con lei.

CGIL SENIGALLIA
ASSOCIAZIONE \"PER LA SINISTRA\" SENIGALLIA
SINISTRA DEMOCRATICA
PARTITO DELLA RIFOND AZIONE COMUNISTA
PARTITO DEMOCRATICO ^ —
PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI
VERDI
REPUBBLICANI EUROPEI
SOCIALISTI ITALIANI
ITALIA DEI VALORI







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2009 alle 23:32 sul giornale del 09 febbraio 2009 - 2805 letture

In questo articolo si parla di politica, senigallia, italia dei valori





logoEV
logoEV
logoEV