x

Già in degrado lo spazio verde alla Pace per i cani

spazio cani alla pace 2' di lettura Senigallia 08/02/2009 - Il Consigliere di Fi-Pdl Alessandro Cicconi Massi ha presentato un\'interrogazione sullo spazio verde per i cani alla Pace.


In qualità di Consigliere Comunale rivolgo all’Amministrazione la seguente interrogazione. Alcuni anni fa è stato aperto, nella parte nord della città, nei pressi del parco della Pace, uno spazio verde dedicato ai cani ed ai loro padroni. Tale intervento è stato realizzato per garantire la che i cani potessero vivere liberamente all’aria aperta, senza le costrizioni di museruola e guinzaglio. Il giardino viene frequentato da moltissimi animali e da altrettanti padroni, che spesso, non godendo di spazi privati dove poter far scorrazzare gli animali, lo utilizzano più volte durante la giornata.


Uno spazio quindi importante, che assolve ad una funzione sociale, di aggregazione sia per i cittadini ed anche – perché no – per i nostri amici a quattro zampe. Giungono però all’attenzione dell’interrogante alcune indicazioni relativamente a problemi che ultimamente si sono venuti a creare il tale spazio pubblico: il manto erboso è di fatto inagibile, ormai tramutato in un\'unica distesa di fango, con pozzanghere, che rendono impossibile la frequentazione dei cittadini e degli stessi animali, che sistematicamente si sporcano e soffrono dunque per questa condizione. Tale circostanza, che era stata sollevata anche nei mesi scorsi e dovuta all’impianto di irrigazione automatica del manto erboso, è stata oggi ancor più aggravata dalle cattive condizioni meteorologiche della stagione invernale che stiamo vivendo. Una situazione che sta portando molti amanti dei cani a non utilizzare più tale spazio, costringendo quindi gli animali a poter vivere all’aria aperta solo con il vincolo del guinzaglio, così come d’altro canto giustamente definito dal regolamento comunale.


Anche l’arredo presente all’interno del parco necessiterebbe un miglioramento, come ad esempio la sostituzione e l’implementazione delle panchine presenti. Altro problema sollevato, è quello della sicurezza all’interno dello spazio, infatti, a quanto risulta, il giardino, dotato di una fontanella per l’erogazione di acqua, finalizzata all’abbeveraggio dei cani, viene utilizzata, abusivamente da tossico-dipendenti in modo non conforme alla sua finalità e in alcuni casi sarebbero state trovate siringhe sporche abbandonate nell’area. Sarebbe pertanto necessario che l’utilizzo dello spazio, fosse interdetto a tutti coloro che non avendo cani, possono solo infastidire gli animali ed i loro padroni. Tutto quanto sopra premesso, faccio richiesta all’amministrazione comunale, di conoscere quali siano gli intendimenti della giunta per poter risolvere le problematiche di cui sopra, in tempi solleciti e certi.


da Alessandro Cicconi Massi
capogruppo Forza Italia






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2009 alle 20:12 sul giornale del 09 febbraio 2009 - 1903 letture

In questo articolo si parla di alessandro cicconi massi, forza italia, politica





logoEV
logoEV