statistiche accessi

x

Mercantini, una scuola più tecnologica

pc 1' di lettura Senigallia 06/02/2009 - La scuola Mercantini, nonostante le modifiche restrittive apportate dal Ministro Gelmini, ha presentato ai genitori delle classi quinte i corsi che verranno attivati nel prossimo anno scolastico a 30 e a 36 ore.

Tra le novità spicca il corso sperimentale denominato “multimedialità intergrata” unico a livello territoriale, che vede l’allestimento di un’aula attrezzata con tutti i ritrovati tecnologici di ultima generazione. Gli alunni di una classe prima già da un anno in via sperimentale infatti assistono in classe a lezioni in cui tutti i docenti di tutte le discipline usufruiscono dell’informatica con risultati, a detta degli stessi docenti e delle famiglie, sicuramente soddisfacenti. Nel corso dell’assemblea tenutasi qualche giorno fa gli insegnanti hanno mostrato le grandi potenzialità di questi mezzi simulando lezioni in cui gli strumenti tecnologici sono a sostegno della lezione e aumentano il livello attentivo dei ragazzi coinvolgendoli nell’apprendimento.



E’ stata mostrata la possibilità di collegarsi in rete in tempo reale, di far interagire la classe con una lavagna a schermo digitale, di riprodurre situazioni di studio e modificare esercizi simulati facendo utilizzare agli alunni direttamente dal posto una “tavoletta digitale” utilizzabile dal banco. I docenti hanno inoltre il supporto di documenti audio e video archiviati e disponibili per rendere le spiegazioni più incisive senza però tralasciare quelle che sono le basi specifiche della didattica disciplinare. Visto il grande interesse suscitato da questa nuova offerta formativa la scuola Mercantini rimane a disposizione di quanti volessero informazioni e dimostrazioni di questo corso e per ogni altra necesità tutti i mercoledì del mese di febbraio dalle 9:00 alle 11:00 con un servizio di scuola aperta.


da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-02-2009 alle 01:01 sul giornale del 06 febbraio 2009 - 1168 letture

In questo articolo si parla di attualità, pc, Istituto Comprensivo Senigallia Nord “Mercantini”





logoEV
logoEV
logoEV