statistiche accessi

x

UdA: quarta lezione del corso di letteratura sul Canto XI del Paradiso

Dante Alighieri 1' di lettura Senigallia 03/02/2009 - Si svolgerà martedì 3 febbraio, la quarta delle otto lezioni in programma per il corso di letteratura dell’anno accademico 2008/2009 dell’Università per Anziani.

Affidato alla responsabilità del prof. Alfio Albani, critico letterario, il corso ha ripreso quest’anno a parlare di Dante e della Commedia, materia già affrontata tre anni or sono, dal momento che il sommo Poeta possiede ancora un valore assoluto e incondizionato. Le lezioni sono così utilizzate per leggere e analizzare alcuni Canti specifici, dell’Inferno così come del Purgatorio e del Paradiso, per offrire la particolare opportunità di conoscere il rapporto tra la Commedia e il cinema muto attraverso l’ausilio della visione di vari filmati.


I relatori propongono in queste occasioni le loro sensibilità nella lettura dei Canti, così da rendere ancora più dinamica la fruizione del testo dantesco. L’appuntamento sarà tenuto dallo scrittore e poeta Fabio Maria Serpilli, che proporrà con la sua sensibilità il Canto XI del Paradiso. Appuntamento come sempre all’Auditorium di San Rocco dalle ore 16,30 alle 18,30.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2009 alle 01:01 sul giornale del 03 febbraio 2009 - 1218 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, senigallia, dante alighieri





logoEV
logoEV
logoEV