statistiche accessi

x

Chester: in Palestina per portare un messaggio di pace

striscia di gaza 3' di lettura Senigallia 02/02/2009 -

CHESTER (REGNO UNITO) — Una donna di Chester sta aiutando a ritrovare la speranza ai contadini palestinesi nella Striscia di Gaza.



Autrice della bellissima iniziativa solidale è Leslie Tuckwell, moglie del reverendo di Tarvin. La donna raggiungerà la striscia di Gaza il prossimo mese per prendere parte alla campagna \"The Olive Tree\" il cui obiettivo è piantare 50.000 alberi di olivo in Medio Oriente. Le piante saranno collocate in zone dove sono state sradicate o distrutte o in campi che sono minacciati dalla confisca.

Questa è già la seconda volta per Leslie in una zona di guerra. Qualche anno fa, infatti, la donna aveva preso parte a una missione benefica. \"Sono andata lo scorso anno.\" - ha spiegato Leslie - \"Oltre ad aiutare le persone in difficoltà, parliamo con loro, dando così speranza e mostrandogli che qualcuno si interessa a loro\".

\"Voglio piantare delle radici per la pace\" ha concluso Leslie. L\'iniziativa \"The Olive Tree\" parte proprio da questa volontà di poter costruire in quelle zone devastate dalla guerra una pace duratura. E quale simbolo migliore che un albero di olivo per portare il messaggio di pace? Il costo per ogni singola pianta è di 12 sterline (circa 18 euro) e include tutto il processo di piantagione, di preparazione del terreno e di irrigazione. \"Secondo i dati dell\'associazione, dal 2000 a oggi, circa un milione di alberi e mille acri di terreno coltivabile sono stati distrutti nei territori palestinesi a causa delle guerre.\" - ha spiegato Leslie - \"Fino ad ora sono stati piantati ben 25,000 piante di olivo tra Gerusalemme e la Strisci di Gaza\".

Leslie starà nei territori palestinesi per circa dieci giorni e li passerà piantando gli olivi: \"è un lavoro molto duro\" - ha commentato la donna - \"ma ci sono volontari da tutto il mondo ed è per questo una bellissima esperienza\". Leslie dormirà in hotel o presso delle famiglie locali. Ha già raccolto 100 sterline (142 euro) che andranno direttamente all\'associazione benefice. Tutti i nomi di coloro che hanno donato o doneranno un contributo saranno menzionati in una placca che sarà posta vicino ad un albero.

Per donare un contributo, Leslie può essere contattata al suo indirizzo email: leslie.tuckwell@googlemail.com

Tutte le informazioni, i dati e le citazioni sono stati presi dall\'articolo \"Curate\'s Tarporley wife off to Palestine to plant olive trees\", di Jo Henwood, Chester Chronicle, 27/01/2009.






Questo è un articolo pubblicato il 02-02-2009 alle 01:01 sul giornale del 02 febbraio 2009 - 1394 letture

In questo articolo si parla di cronaca, chester, isabella agostinelli, striscia di gaza





logoEV
logoEV
logoEV