x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA

comunicato stampa
Fiere, eventi e promozione: la ricetta del turismo per il 2009

3' di lettura
1315

gennaro campanile
Promozione, accoglienza, spettacoli ed eventi. Tre settori di intervento per un turismo che continui ad registrare dati positivi investendo una spesa corrente di circa 760 mila euro.

A presentare il bilancio 2009 è stata ieri la volta dell\'assessore al turismo Gennaro Campanile che ha annunciato le novità della prossima estate. Dal Caterraduno al Summer Jamboree, passando per Pane Nostrum, la festa della Rotonda e gli eventi a carattere internazionale. Sul fronte della promozione, la spiaggia di velluto promuoverà il suo mare e le sue bellezze a fiere che spaziano dalla BIT di Milano a quella di Montecatini fino ad arrivare a Vienna, Stoccarda, Monaco e Londra. Per favorire l\'accoglienza dei turisti verrà curata la stampa del programma degli eventi e delle manifestazioni estive distribuitoi in tutte le strutture ricettive e pubblici esercizi pubblici della città.


L’assessorato al turismo curerà, poi, due grandi eventi -afferma l\'assessore Campanile- il CaterRaduno, che si terrà dall\'8 al 14 giugno e il Summer Jamboree che quest’anno festeggia il decennale dal 14 agosto al 23 agosto con una edizione davvero straordinaria e che confermata Senigallia città del Rock and roll. Sono confermate anche la Notte della Rotonda, il 12 luglio, e il calendario degli eventi promossi dall\'assessorato alla cultura con l\'acronimo di Ram”.


Il 21 torna anche la Festa della Musica, in concomitanza con altre città d\'Europa, così come per i più piccoli l\'intrattenimento serale sarà con Baracche e Burattini. Negli ultimi anni la spiaggia di velluto punta anche sul turismo sportivo e per il 2009 sono in programma eventi che dovrebbero attirare un pubblico da tutta Europa. Si comincia dal 19 al 22 aprile con il 1°open d’Italia scuola gym, dal 30 aprile al 3 maggio tocca ai campionati nazionali di scacchi per passare dal 3 al 10 maggio al torneo nazionale di biliardo e stecca dal 3; e poi ancora, il campionato nazionale degli sbandieratori a settembre, tornei nazionali di burraco, bridge, beach tennis, beach volley, ping ping, scherma, nuoto e anche lo stage internazionale di karate. Non mancheranno i tornei nazionali di barche a vela catamarani, 420 regate veliche, cicloturistiche, trofei podistici e la novità del 1° raduno internazionale di auto “22 meeting moteur d’epoque” dal 16 al 24 maggio con più di 500 auto. Per incentivare la destagionalizzazione, in primavera e a settembre il turismo punta sulla convegnistica. Dal 22 al 27 settembre si terrà il congresso internazionale della Lega del Filo d’Oro e dal 19 al 21 quello dell\'associazione italiana scienze e tecnologie. Tra le fiere e l\'enogastronomia, immancabili gli appuntamenti con Azzurro come il Mare dal 27 al 30 aprile con pacchetti per la Svezia (dove gli chef Cedroni e Uliassi sono stati premiati), Pane nostrum dal 17 al 20 settembre, la fiera di San di Sant\'Agostino, l’Expo Marche ad agosto, la fiera dell’artigianato a luglio, il mercatino “chi cerca trova” tutte le settimane lungo i Portici Ercoli, in via Carducci al Foro, e l\'infiorata in via Carducci ad aprile.


Fondamentale per il turismo è lo snodo legato alle infrastrutture con il nuovo porto, la realizzazione della terza corsia dell\'A14 e della complanare, il rilancio dell’aereoporto di Falconara con nuove rotte, e il potenziamento delle linee ferrovie da e per le principali città -aggiunge Campanile- altro importante dato è quello della nascita del nuovo sistema turistico la marca anconetata con sede a Senigallia che finalmente nel 2009 sarà operativo”.



gennaro campanile