statistiche accessi

Montemarciano: lezioni a tema per il Giorno della Memoria

giorno della memoria 1' di lettura 27/01/2009 - Il Comitato Unitario Antifascista e Contro la Violenza di Montemarciano, riunitosi lo scorso 16 gennaio, ha messo ha studiato le iniziative in occasione della odierna celebrazione del Giorno della Memoria (in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni dei popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti) e di quella del Giorno del Ricordo del 10 febbraio (in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende al confine orientale).

Per questa mattina è prevista la visita dei Sindaco Gerardo Cingolani, del Dirigente Scolastico Lidia Mangani e dagli altri Componenti del Comitato presso le Classi delle III^ medie, di Montemarciano e Marina per ascoltare e partecipare alle attività didattiche a tema che ciascuna ha deciso di effettuare.


Da oggi – passando anche attraverso la commemorazione del 10 febbraio – e fino al 24 aprile, nella stesse classi di III^ Media si effettueranno studi, riflessioni ed iniziative didattiche relative agli eventi storici cui si riferiscono le due giornate celebrative. Il Comitato Unitario Antifascista e Contro la Violenza ha anche previsto la visita guidata dei ragazzi alla mostra fotografica organizzata dal Comune di Falconara, sul tema “L’invenzione del nemico” e la proiezione di un film riguardante quei periodi ed avvenimenti storici. I lavori dei ragazzi delle III^ Medie saranno poi mostrati e/o rappresentati il giorno 24 aprile presso il Teatro Comunale, in occasione della celebrazione della Festa della Liberazione.


Il Comitato tornerà quindi a riunirsi per l’organizzazione di questa iniziativa, d’intesa ed in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Montemarciano-Marina”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 27 gennaio 2009 - 1304 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, Comune di Montemarciano





logoEV
logoEV
logoEV