Bilancio 2009: il Comune deve ringraziare il governo Berlusconi

In primo luogo va sottolineata la storica decisione dell’abolizione dell’ICI sulla prima casa. Un provvedimento che incide più che mai positivamente nelle tasche dei cittadini. Una decisione che dimostra come al centro destra stia a cuore la famiglia e quindi la prima casa come luogo fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei nuclei familiari. La prima casa viene pertanto assunta come bene primario e fondamentale, non da punire, ma da incentivare e tutelare.
Altra questione importante è la decisione, sempre assunta dal governo Berlusconi, di bloccare le aliquote IRPEF e che quindi incide meno sulla tassazione globale.
Altre importanti decisioni del governo attengono alla spesa delle pubbliche amministrazioni ed in particolare degli enti locali.
L’esecutivo ha, infatti, posto dei paletti invalicabili nei confronti degli sprechi e delle spese sregolate che da troppo tempo hanno inciso negativamente sul bilancio del paese.
Il Comune di Senigallia, per poter rispettare il patto di stabilità , non potrà accendere nuovi mutui per finanziare la realizzazione delle opere pubbliche. Un’azione virtuosa, di fatto imposta dal governo Berlusconi, che ha molti vantaggi per le finanze dell’ente: riduce l’indebitamento del comun stesso, evita che i nostri figli paghino i debiti contratti ora e garantisce che le opere pubbliche vangano realizzate con risorse effettivamente presenti nelle casse del comune.
Altra strategica decisione del Governo finalizzata al rilancio dell’economia del paese è l’elevazione della soglia a 500 mila euro per l’affidamento senza gara dei lavori pubblici.
Gli enti locali non saranno più costretti ad espletare gare pubbliche anche per opere di piccoli importi, ma potranno scegliere direttamente le imprese più affidabili e preferibilmente del territorio, evitando così affidamenti a soggetti sconosciuti con il grande rischio dei contenziosi, nei quali il Comune di Senigallia è troppo spesso coinvolto.
La dimostrazione di come, al contrario, fosse intenzione del Comune di Senigallia aumentare la tassazione delle famiglie, sta nella decisione, che come Popolo della Libertà contestiamo fortemente, di utilizzare la leva fiscale della TARSU.
Per capirci, la Giunta comunale propone di aumentare la tassa rifiuti. Una decisione eticamente inaccettabile, tenuto conto dei disservizi che in quest’ultimo anno tutti i cittadini hanno subito a causa del mal funzionamento proprio del sistema della raccolta differenziata. Una città che in alcuni momenti dell’anno, vedi l’estate scorsa, di fatto si è tramutata in una discarica a cielo aperto. Ed oggi il Comune, di soppiatto, pur affermando che la pressione fiscale non sarebbe aumentata, decide di spremere le tasche dei cittadini, per finanziare un disservizio, come quello della raccolta differenziata. Colpendo così per prime le attività commerciali e produttive, in particolare gli operatori turistici.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 27 gennaio 2009 - 4372 letture
In questo articolo si parla di politica, bilancio, Silvio Berlusconi, Pdl Senigallia
Commenti

- Rds Summer Festival: a Senigallia Achille Lauro e Giorgia, al via (?) le prenotazioni
- Arcevia: ponte crollato e incidente stradale per un maxi-sisma, simulazione superata per i vigili del Fuoco
- Scossa di terremoto nella notte al largo della costa: magnitudo 3.3
- Teramo: tele trafugate dalla chiesa di Scapezzano, i dipinti riconsegnati al parroco don Mario Camborata
- Ancora una proroga per l'allerta meteo: validità fino alla mezzanotte dell'8 giugno » altri articoli...
- Com'è eccitante risparmiare da Afrodite Sexy Shop!
- Corinaldo: tutto pronto per la Contesa del Pozzo della Polenta, con una ricca offerta di spettacoli, intrattenimento e tanti ospiti
- La minoranza: "Nuova audizione del commissario Canafoglia, cosa c'è di nuovo?"
- Calcio: la fascia non cambia proprietario, capitan Pesaresi resta alla Vigor
- Degrado al parco della Pace, la segnalazione di una lettrice
- Domenica la passeggiata al bosco urbano della Cesanella
- Progetto PANPS, sabato la 1° Festa dello Sport
- Comitato Cittadino, la sanità regionale ha dimenticato Senigallia e il suo ospedale
- Tennis: Sena sconfitta al doppio di spareggio contro l’Ancona ed eliminata dalla Serie C 2023, ma il sogno B2 è solo rimandato
- La Lega Navale incontra gli studenti: sei scuole primarie protagoniste nel progetto di tutela degli ambienti marini
- Trecastelli: un nuovo format per l'appuntamento dedicato alla presentazione di libri
- Ostra: "Tracce 2023", dal 12 al 18 giugno
- Pnrr sanità: Santarelli, "Rischio fallimento. Servono interventi concreti"
- Serra de' Conti: aperte le iscrizioni all'edizione 2023 di "Ci Sto? Affare Fatica! - Facciamo il bene comune"
- Donne e legittima difesa: questo il tema del dibattito giuridico con professionisti ed esperti del settore
- Belvedere, al via i centri estivi per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni
- Ostra: il Consiglio comunale convocato per il 13 giugno
- Venerdì 47° presidio per la pace in Piazza Saffi
- Wall Street Memes raccoglie 4,8 milioni di dollari: quali prevendite di criptovalute guardare questa settimana?
- Il cashback piace agli italiani, confermano i dati recenti sui pagamenti digitali

- Senigallia: Rds Summer Festival: a Senigallia Achille Lauro e Giorgia, al via (?) le prenotazioni
- Scossa di terremoto nella notte al largo della costa: magnitudo 3.3
- Teramo: tele trafugate dalla chiesa di Scapezzano, i dipinti riconsegnati al parroco don Mario Camborata
- Controllavano le vincite delle slot machine in tutta Italia: tre arresti e sequestri per 1,2 milioni
- Fano: Al via i lavori in Piazza Marcolini: dureranno sei mesi. Ecco come diventerà » altri articoli...
- Pesaro: Lavoro nero, scoperti 16 operai non in regola
- Urbino: Lavoro nero, sospese sei aziende, multe per quasi centomila euro
- Jesi: Addio a Paolo Annibaldi, jesino era stato manager di Fiat
- Fano: Ciclopedonale dell’Arzilla, completati diversi interventi: venerdì 16 giugno la riapertura
- Premio nazionale “Un Libro per l’Ambiente”: proclamati i vincitori della XXIV edizione
- Violenza di genere, un fondo regionale per il Reddito di Libertà. Cesetti-Bora (PD): “Garantire a donne indipendenza economica”
- La band marchigiana XGiove aprirà il concerto di ZUCCHERO, il 10 giugno
- Civitanova: Polemiche a Roma, calma e serenità a Civitanova: il Marche Pride si prepara allo sbarco in città
- Alluvione, Paolini a Roma: "Dal governo aperture per Pesaro e Urbino"
- Arcevia: ponte crollato e incidente stradale per un maxi-sisma, simulazione superata per i vigili del Fuoco
- Conero Film Festival, Vanzina: "Le nuove generazioni hanno nostalgia degli anni Ottanta"
- Fano: Deep Purple, Beatles e tanto altro: il festival pop dell’orchestra Rossini si sdoppia tra Corte e Rocca. Il programma
- Ancora una proroga per l'allerta meteo: validità fino alla mezzanotte dell'8 giugno
- Ancona: Minaccia le consulenti incaricate di eseguire la perizia sull'affidamento di suo figlio. Colpita dall'accusa di stalking e braccialetto elettronico
- Jesi: Niente più file all'anagrafe: da oggi si prenota l'appuntamento on-line sul sito del Comune
- Ancona: Esattamente 20 anni fa l'Ancona a Livorno riconquistava la serie A
- Maltempo, Acquaroli: "Importante agire in maniera organica"
- Pnrr sanità: Santarelli, "Rischio fallimento. Servono interventi concreti"
- Redditi Marche, Cgil: "Si cresce ma si rafforzano le disuguaglianze tra ricchi e poveri"

- Papa Francesco ricoverato al Gemelli, sarà sottoposto a un intervento chirurgico
- Energia, rinfrescare la casa impatterà fino al 50% sulle bollette estive
- Teramo: tele trafugate dalla chiesa di Scapezzano di Senigallia, i dipinti riconsegnati al parroco don Mario Camborata
- Controllavano le vincite delle slot machine in tutta Italia: tre arresti e sequestri per 1,2 milioni
- Giulia Tramontano, il punto sulle indagini: coltello, impronte e telecamere » altri articoli...
- Giflor celebra 50 anni di storia
- #EUChooseSafeFood, al via campagna Efsa-ministero Salute
- Premio Strega Giovani 2023 ad Ada D'Adamo per 'Come d’aria'
- Per il Papa 3 ore d’intervento, ha reagito bene e nessuna complicazione
- Prima giornata dell'edizione 2023 del Forum della Comunicazione, oltre 50 speaker e 200 ospiti
- Sostenibilità, Giglio (Europ Assistance): "Tema che riguarda tutta l'azienda"
- Italia-Libia, incontro Meloni-Dabaiba “Stabilizzazione prioritaria”
- Ucraina, Tajani “Con distruzione diga involuzione in negativo”
- Guardia Costiera, il cardinale Zuppi visita il Comando Generale
- Salvini: "Targa e assicurazione per biciclette e monopattini"
- Presentato rapporto su donne, lavoro e sport in Italia
- Violenza sulle donne, dal cartellino giallo al braccialetto elettronico: le nuove misure
- Siracusa, omicidio a Pachino: uomo ucciso a coltellate
- Usa, spari durante cerimonia consegna diplomi in Virginia: 2 morti
- Zaia “L’Italia può essere un paese per giovani”
- Papa Francesco al Gemelli per un nuovo intervento chirurgico
- Hera e Autogrill firmano protocollo intesa per sostenibilità ambientale
- Fiere, Danese (Aefi): "Sistema impiega 190 imprese e 3700 addetti, valore di 1,4 mld l’anno"
- Violenza sulle donne, dal Consiglio dei Ministri ok alle nuove misure
- Implosione delle banche Usa, Rotondi: “Una lezione sul futuro”
- Premio Strega 2023: in cinquina Postorino, D'Adamo, Calandrone, Canobbio e Petri
- Intesa Sanpaolo, nuovo credito da 10 mld per le imprese del turismo
- Ambiente e Salute, al via l'Apulian One Health Meeting
- 'Fish For Good', l'impegno di Findus per il futuro degli oceani
- Bianco (Lavazza): "Ai purpose di un'azienda devono corrispondere azioni"
- Diga Kakhovka, Usa: "Molti morti". Kiev: "Soldati Russia travolti"
- Fiorentina battuta 2-1, la Conference League va al West Ham
- Alimenti, controlli Nas in grossisti e distributori cibi etnici, irregolarità nel 50%
- Fiere, Santanchè: "in post-pandemia numeri boom, centrali per turismo ma serve fare squadra"
- Metsola “Sui migranti l’Europa deve dare delle risposte”
- Pnrr, Pelazzi (Argenta Soa): "Per le imprese ci sono tante criticità all'orizzonte"
- Minniti (Med-Or): "Senza Sud del mondo non sarà possibile pensare a una soluzione per la guerra in Ucraina"
- Riforme, Casellati “Premierato e autonomia non sono in contrasto”
- Pippo Baudo compie 87 anni, il coro di Fiorello a Viva Rai2'- Video
- Brescia, incidente in monopattino stanotte: morto un 39enne
- Papa Francesco operato al Gemelli, cos’è la laparotomia e quali sono i rischi
- Eternit bis, Stephan Schmidheiny condannato a 12 anni
- E' morto Iron Sheik, il cattivo del wrestling e avversario di Hulk Hogan
- Cnr Irib conclude primo ciclo seminari
- Comunicazione, Mandraffino (Eni): "Abbiamo scelto l'autenticità e l'apertura al dialogo"
- Alluvione Emilia-Romagna, Meloni: “Musumeci coordinerà il tavolo permanente”
- Manageritalia e Assologistica, rinnovo contratto dirigenti imprese logistica portuali e aeroportuali
- Fiorentina-West Ham 1-2, viola k.o. in finale Conference League
- Sequestrato sito e-commerce, raggirati centinaia di clienti
- Pnrr, monito Ocse: "Cruciale per pil Italia, ridurre debito"
- Italia-Kenya, Barbaro: "Verso rinnovo protocollo d’intesa su sviluppo sostenibile"
- Ascolti tv, 'Un marito sospetto' su Rai1 vince prime time
- Maggio 2023 è stato il secondo più caldo a livello globale
- I 10 Seabin 'adottati' da Findus: ecco come funzionano
- Sostenibilità, Frigerio (Sorgenia): "Ambiente e società devono andare insieme"
- Scanavino “Allegri mai in discussione, mercato a Manna”
- Susanna Tamaro: "Mai detto di odiare Verga"
- Davines rinnova partnership con Plastic Bank
- Sostenibilità, Colle (Cap): "Condividere approccio di responsabilità collettiva"
- A Young Innovators Business Forum siglato patto per rilancio
- Violenza sulle donne, Piantedosi “Con le nuove misure cambio di passo”
- Tifosi Fiorentina aggrediscono sostenitori West Ham a Praga
- Confcommercio, economia italiana solida ma c’è il nodo lavoro
- Fedez: "Luis ha lasciato Muschio Selvaggio, lite dopo Sanremo"
- 'A scuola di futuro', 265mila bambini a lezione con Capitan Findus
- Poliziotti arrestati a Verona, sorella di Giuseppe Uva: "Storia si è ripetuta"
- Sostenibilità, Marchi (Prometeon Tyre): "Importante comunicare con Bilancio e social"
- Tecniche Evoluzione Assistita, Confagricoltura “Fare presto in Europa”
- Sanità: indagine Lega del Filo d’Oro, ‘circa metà degli italiani non sa che il 5x1000 è gratuito’
- Violenza donne, Cdm approva il nuovo ddl. Roccella: “Rafforzate le misure cautelari”
- Ambiente, Barbaro “Rendere protagoniste le piccole città”
- Alimenti: richiamo salsa tonno e radicchio Cucina Nostrana, presenza Listeria
- Bper con Fnopi a sostegno alle famiglie degli infermieri
- ESG, in aumento le startup sostenibili in Italia
- Codice della strada, Salvini “Entro giugno modifiche in Parlamento”
- Tecniche Evoluzione Assistita, Confagricoltura “Fare presto in Europa”
- Controlli Nas, in un anno sequestrate oltre 8mila tonnellate di alimenti
- Juve, Allegri resta. Scanavino: "Allenatore mai in discussione"
- Sostenibilità, Cavallo (Altroconsumo): "Cittadini pronti a fare la loro parte"
- Laparocele, uno degli inconvenienti della chirurgia addominale
- Bibbiano, assolto Claudio Foti. Renzi: “Quando le scuse di Meloni?”
- Ambiente, dialogo tra Italia e Brasile, Barbaro: "Rendere protagoniste piccole città"
- Carburante, prezzi gasolio e benzina in rialzo in Italia oggi
- Deloitte Legal, al via il Forum Legal Next 2023 su tecnologie e avvocati
- Salute, Amd: "Per diabete tipo 2 in Italia aumenta ricorso a farmaci innovativi"
- Ghribi “Firmata intesa in Iraq, terra di grandi opportunità per Italia”
- Integratori alimentari usati da 30 milioni di italiani, un mercato da 4 miliardi di euro
- Stai perdendo i capelli? Ecco quali sono le cause e quali i rimedi
- Ricco (Amplifon) 'abbiamo un piano di sostenibilità di 13 obiettivi'
- Università, a Pisa il Converging Skills, ponte fra ricerca scientifica e mondo produttivo
- Sostenibilità, Santoro (Autogrill): "Nostro business più green con accordo con Hera"
- Lush presenta la mostra 'Future Fibres: il packaging che verrà'
- Andreoni (Simit), 'anti-Rsv era atteso, virus causa polmoniti anche in adulti'
- Energia, associazioni chiedono a Ue neutralità tecnologica per decarbonizzazione
- Conte: "A Milano 211.000 studenti su 1.400.000 abitanti, sono il nostro tesoro"
- Poliziotti arrestati a Verona, Piantedosi: "Fatti di enorme gravità se confermati"
- Censis: “In Italia 8,5 milioni di donne fanno sport, ma resta il divario di genere”
- Concorsi pubblici, arrivano nuove regole
- Diga Kakhovka distrutta, "è stata la Russia": la ricostruzione degli 007 Usa
- Frana sul Carega, crolla guglia dell''Omo': cambia lo skyline delle Piccole Dolomiti
- Superlega, Barcellona: "Juve vuole lasciare, noi attendiamo Corte Ue"
- Sostenibilità, Iacono (Hera): "Accordo con Autogrill punta a riduzione sprechi e circolarità"
- Senato, La Russa incontra il presidente della Camera del Marocco
- Vinci Adoption Program, diplomi per avvicinare le studentesse alle materie stem
- Violento temporale su Milano, allagamenti e alberi caduti
- Diga Kakhovka distrutta, lo scambio di accuse Ucraina-Russia. Allarme Onu
- Messi annuncia “Non torno al Barça, andrò all’Inter Miami”
- Pensioni, ecco diritti e doveri di chi accede a "quota 103"
- ‘Parliamo di Bibbiano’: tutti i politici che hanno usato il caso per attaccare il Pd
- Da Intesa Sanpaolo altri 10 miliardi alle imprese del turismo
- Treno merci svia nel varesotto, l'intervento dei Vigili del Fuoco
- Real Madrid, arriva Bellingham dal Borussia Dortmund per 103 milioni
- Nei prossimi due anni Pil e consumi in crescita
- Sostenibilità, Aragno (Eikon): "Tema del momento in azienda e driver di crescita"
- Rinnovabili, "Italia in ritardo, nel 2022 3,4 GW di nuovo installato"
- Schifone (Fdi): "Lavoriamo alla settimana stem"
- Fisco, domani il Tax Freedom Day 2023: cosa cambia
- Papa Francesco ricoverato per laparotomia, cosa significa e come si pratica
- Allianz Trade, cauti sull'andamento dell'economia mondiale e delle persistenti sfide da affrontare
- Calciomercato Roma, Abraham ko: spunta Icardi
- De Laurentiis 'aspetta' Italiano: "Ha contratto con Fiorentina ma se rompe..."
- In due settimane salvati 10 pazienti grazie a 5 donatori siciliani
- Alopecia, in Italia colpisce 4 uomini su 10. Il trapianto una soluzione
- Vaccini, Bonanni (UniFi): "L'85% di efficacia anti-Rsv in anziani e fragili, meglio di antinfluenzale"
- Alpine A110 R Le Mans, 100 unità per il centenario della 24 Ore
- Spagna, trovato cadavere murato: forse è italo albanese scomparsa nel 2014
- Ram lancia in Europa il propulsore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri
- Incendi Canada, nube di fumo fino a New York: allerta per decine di milioni di persone
- Btp Valore da record, raccolti oltre 14,8 miliardi
- Tributaristi, con attivazione Inad si possono già inserire indirizzi pec
- Sostenibilità, Insenga (Adnkronos): "Un nuovo sito per raccontare gli obiettivi Esg"
- Estate, appello pediatra: 'no a compiti vacanze, tempo libero serve quanto libri'
- Mattarella e Macron al Louvre inaugurano mostra "Napoli a Parigi"
- Alla Camera una deputata allatta il figlio pochi mesi in Aula, è la prima volta
- Allarme in Lombardia: mancano le guardie mediche: “La Regione le taglia”
- Innovatec e Fondazione Don Gnocchi insieme per una mobilità più inclusiva e sostenibile
- Camera, per la prima volta una deputata porta il figlio in Aula
- Gilda Sportiello, prima mamma deputata ad allattare il figlio in Aula alla Camera
- La capitale è pronta a ballare. Al via ‘Corpo Libero’ la Festa della Danza di Roma
- Vaccini: Vitale (UniPa), 'entusiasta di avere nuovo strumento contro Rsv'
- Mirabeach, dal 17 giugno riapre la spiaggia più caraibica della Riviera romagnola
- Alluvione, Meloni “Tavolo permanente con gli enti locali”
- Mattarella e Macron inaugurano mostra al Louvre, le immagini
- Roma, bimba di un anno trovata morta in auto alla Cecchignola
- 40 anni fa "Vacanze Romane", due ex Matia Bazar celebrano così
- Incendio distrugge mezzo pesante nel padovano
- Roma: Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, programma del mese di giugno
- Emilia Romagna, Meloni: "Tavolo permanente su alluvione in attesa commissario"
- Papi (UniFe), 'prevenire virus sinciziale in over 60 riduce ricoveri'
- Truppe Ucraina avanzano a Bakhmut. Medvedev: "Kiev ha avviato controffensiva"
- Caro affitti, in Italia case sovraffollate ben sopra la media Ue
- Turismo, per 1 italiano su 2 le strutture offrono poco e costano troppo
- Livrea Black on Black Livery per la Ducati Panigale V2
- Ciclismo: il 24 giugno torna Nova Eroica, su strade bianche in bici gravel moderne
- Covid, archiviazione per Speranza e Conte
- Il 10 e 11 giugno torna ‘In Cammino nei Parchi’, 60 escursioni nelle aree protette: ecco dove
- Mattarella "L'Europa è un luogo ideale fatto di valori"
- "Mancano 480mila lavoratori": allarme di Confcommercio
- Giulia Tramontano, procura chiederà rito immediato per Impagnatiello
- Inchiesta Covid Bergamo, tribunale dei Ministri archivia Conte e Speranza
- Messi verso Inter Miami, futuro è negli Usa
- Aisla, 'giugno mese della consapevolezza della Sla'
- Volvo EX30, piccolo ma con un grande potenziale
- Salario minimo, in Italia non c'è: Lussemburgo e Germania al top
- Diga Kakhovka, case sommerse e persone sugli alberi - Video
- Pd, vicecapogruppo Ciani: "Non mi iscrivo. Su Ucraina dem possono cambiare idea"
- Diga Kakhovka, l'allarme di Zelensky già a novembre: "Se salta Russia dichiara guerra al mondo"