comunicato stampa
UdA: terza lezione del corso di musica sull’ Emperor Jones


Affidato ancora una volta all’esperienza della prof.ssa Simonetta Fraboni del Conservatorio di musica “G.B.Pergolesi” di Fermo, il corso si articola in sei appuntamenti, tutti riuniti dal titolo “Il sapore della musica – Guida all’ascolto della musica colta”.
La lezione si svolgerà come sempre dalle ore 16,30 alle 18,30 presso la Sala Conferenze della biblioteca “Antonelliana” e avrà per titolo “The Emperor Jones di Gruenberg fra espressionismo europeo e opera americana”. A tenerla sarà il prof. Nicola Verzina, anch’egli docente presso il Conservatorio di musica “G.B.Pergolesi” di Fermo, nonché impegnato presso l’Archivio “Bruno Maderna” dell’Università degli Studi di Bologna, presenterà il Parsifal, l’ultima opera di Wagner.
L’opera “The Emperor Jones”, a cui i corsisti assisteranno dal vivo nella produzione del Teatro delle Muse di Ancona, trae ispirazione dal folklore del popolo nero, soprattutto dagli spirituals, e utilizza elementi provenienti dal jazz, rielaborandoli all’interno di un linguaggio espressionista di matrice europea e in particolare schoenberghiana.

SHORT LINK:
https://vivere.me/exh9