statistiche accessi

UdA: lunedì parte il corso sui mestieri del cinema

cinema 1' di lettura Senigallia 17/01/2009 - Lunedì 19 gennaio prenderà il via il corso “I mestieri del Cinema” dell’Università per Anziani di Senigallia, affidato ancora una volta in qualità di responsabile a Stefano Schiavoni, Direttore editoriale della Mediateca delle Marche.

Negli ultimi anni il corso ha verificato con una certa sistematicità il significativo e inevitabile rapporto tra cinema e televisione in Italia, parlando anche dei mestieri dello spettacol: sceneggiatura, regia, fotografia, scenografia, costumi, musica e tutte quelle artigianalità che hanno costruito sia il cinema che la televisione, arti del nostro Novecento.


E proprio “Dal Grande al Piccolo Schermo” si intitola il corso di quest’anno, articolato in cinque appuntamenti, tutti in programma dalle ore 16,30 alle 18,30 presso la Sala Conferenza della Biblioteca “Antonelliana”. Il primo incontro riguarderà nello specifico “regia e scenografia nel programma TV” e sarà tenuto congiuntamente da Antonin Di Santanantonio, produttore e scenografo della RAI di Roma, e da Giorgio Tabanelli, docente di Elementi di Regia presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 17 gennaio 2009 - 1216 letture

In questo articolo si parla di cultura, cinema, comune di senigallia, senigallia





logoEV