statistiche accessi

x

Croce Rossa: un anno di nuovi traguardi

sardella e petrucci 2' di lettura Senigallia 17/01/2009 - Un anno di impegno e di traguardi raggiunti per la Croce Rossa di Senigallia. È tempo di bilanci per il comitato locale che seppure tra mille difficoltà (legate al commissariamento nazionale e ai trasferimenti dei fondi) anche nel 2008 è cresciuto in quanto a volontari e servizi.

Nell\'anno appena conclusosi sono stati effettuati 10.500 viaggi per un totale di 257.000 chilometri, sono stati trasportati 14.300 pazienti, con il 118 che ha fornito 1.250 servizi trasportando 1.300 pazienti. Sono solo alcuni dei “numeri” resi possibile grazie all\'impegno di 409 volontari (75 in più rispetto al 2007), 10 dipendenti, e 34 volontari aggiuntivi per il periodo estivo. 4 le componenti della Cri di Senigallia formata da 2 gruppi di Volontari del Soccorso a Senigallia e Castelleone di Suasa, 1 gruppo di Pionieri e 1 gruppo del Comitato Femminile.


“Si stanno vedendo i risultati di un progetto di rinnovo iniziato qualche anno fa -spiega il commissario Simeone Sardella- seppur senza clamori, tantissimi volontari si occupano e preoccupano del bene della collettività ed è grazie a loro che a Senigallia la Cri è una realtà solida. A preoccuparci è la ricaduta provocata dal commissariamento della Cri deciso dal governo Berlusconi a novembre e che rende incerta la gestione. Ci sono difficoltà anche nei trasferimenti dei fondi dalla Asur ma noi teniamo duro”.


Nel corso del 2008 la Cri ha rinnovato anche il parco mezzi con una nuova ambulanza e due auto mediche. Un\'azione quella del comitato senigalliese svolta a 360°. “Non sono mancate attività di educazione sanitaria come screening, giornata del diabete e informazioni di primo soccorso con le scuole -ricorda il responsabile delle relazioni esterne Mauro Petrucci- confermate anche attività di ippoterapia, di pronto farmaco così come ha avuto una forte accelerazione il corso di aggiornamento per i volontari”.



Scarica il pdf Elenco mezzi
Scarica il pdf Cronologia attività
Scarica il pdf Attività speciali





Questo è un articolo pubblicato il 17-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 17 gennaio 2009 - 1321 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, attività speciali, cri senigallia





logoEV