statistiche accessi

Conclusi i lavori sulle mura storiche tra via Leopardi e il Ponte Portone

lavori stradali 2' di lettura Senigallia 15/01/2009 - Sono stati completati proprio in queste ore i lavori di restauro delle mura storiche cittadine situate nel tratto di Via Leopardi adiacente al Ponte Portone e che costeggiano l’edificio dell’Opera Pia “Mastai Ferretti”.

“Si è trattato di un nuovo intervento di grande qualità – spiega l’Assessore alle Infrastrutture, Maurizio Mangialardi – che fa seguito alla realizzazione di altri già effettuati in passato per la sistemazione delle mura storiche dietro l’edificio della Nuova Gioventù, nell’ambito della riorganizzazione del giardino della scuola Pascoli.”


I lavori sono stati eseguiti dall’impresa locale Latini Luigi & Figli s.r.l. per un importo contrattuale di circa 64.000 euro a seguito del ribasso d’asta offerto. Il tratto murario in questione – di circa 65 metri lineari per uno sviluppo di circa 400,00 m² di superficie – presentava numerose fessure e zone non più coese e questo, oltre a costituire causa di continuo aumento del degrado della muratura per infiltrazioni d’acqua e attacco di erbacce, rischiava di provocare la caduta di alcuni elementi, risultando così anche pericoloso per la pubblica incolumità. L’intervento effettuato ha invece ora restituito a questo tratto murario il suo aspetto originario. L’operazione di recupero delle Mura Urbiche che racchiudevano il centro abitato e di cui esistono ancora diversi tratti è stata studiata ai fini della conservazione del patrimonio edilizio e storico cittadino, ma anche per poter fruire in sicurezza delle proprie strutture. Attraverso questi interventi l’Amministrazione Comunale sta così proseguendo la sua attività in favore del centro storico, confermando l’attenzione da sempre riservata a questa affascinante sezione monumentale della Città di Senigallia.


“Quella completata è solamente una ulteriore tappa delle nostra attività in questa specifica zona – conclude l’Assessore Mangialardi – poiché sono già in programma e verranno attuati al più presto sia la realizzazione di un apposito percorso pedonale lungo il tratto delle mura attualmente risanato, sia il completamento del loro restauro sull’intero lato di Via dell’Angelo.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 15 gennaio 2009 - 1297 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, lavori stradali





logoEV
logoEV