statistiche accessi

UdA: lezione di filosofia su democrazia, laicità e pluralismo religioso

auditorium san rocco 1' di lettura Senigallia 10/01/2009 - Nell’ambito della Università per Anziani si svolgerà lunedì prossimo, 12 gennaio, la terza lezione del corso “L’uomo nella filosofia”, curato anche quest’anno dal prof. Enrico Moroni dell’Università di Urbino.

Con il titolo “Domande di democrazia” in questo anno accademico il corso sta sviluppando una riflessione sulla democrazia come sistema di convivenza che modella negli ultimi due secoli il mondo moderno per evidenziare come sia ancora attuale la posizione enigmatica di Tocqueville, che a volte ne fa l’elogio, ma ne dipinge anche i lati inquietanti.


Il corso dell’Università per Anziani intende proprio riflettere sulle nuove frontiere per la democrazia dopo che le recenti, profonde e rapidissime trasformazioni della rivoluzione informatica e della ricerca scientifica hanno generato interrogativi laceranti, insieme ai grandi flussi migratori dai Paesi più poveri verso quelli industrializzati che hanno messo in crisi concetti consolidati quali quelli di sovranità e di cittadinanza. La lezione sarà tenuta dal prof. Piergiorgio Grassi dell’Università degli Studi di Urbino e si intitolerà “Democrazia. Laicità e pluralismo religioso”. L’appuntamento è come sempre dalle ore 16,30 alle ore 18,30 presso l’Auditorium di San Rocco.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 10 gennaio 2009 - 1177 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, auditorium san rocco, senigallia